Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Importanza della lingua inglese nel mondo del lavoro

Oggi è opinione condivisa che la conoscenza dell’inglese sia fondamentale per aumentare il ventaglio delle proprie opportunità lavorative, tuttavia la formazione scolastica tradizionale è molto carente sotto questo punto di vista e ancora oggi chi esce dalle scuole superiori non sa parlare inglese.

Generalmente le cose non migliorano in ambito accademico, al contrario una cattiva padronanza della lingua inglese può precludere molte opportunità anche in tale ambito. Ma è soprattutto nel mondo del lavoro che la conoscenza non ottimale dell’inglese può chiuderci molte porte.

In ambito professionale il livello minimo richiesto è generalmente il B2 del quadro europeo, mentre per un trasferimento all’estero il più delle volte è necessario un livello C1. Per ottenere questi risultati e colmare le lacune create dalla formazione scolastica, la scelta migliore è quella di frequentare dei  corsi di inglese, preferibilmente individuali.

Esistono molti corsi di inglese sul mercato, ma con quelli individuali è possibile superare più livelli in un solo corso e raggiungere una buona padronanza della lingua, per poter sostenere colloqui in inglese con la massima sicurezza. Il corso individuale permette al docente (che deve essere necessariamente madrelingue e abilitato all’insegnamento) di creare un percorso personalizzato per ogni studente, che tenga conto del livello di partenza, della velocità di apprendimento e degli obiettivi fissati: nel classico corso di gruppo tutto questo è standardizzato e questo è penalizzante per gli studenti in quanto tutti sono costretti ad andare alla stessa velocità e seguire lo stesso programma di studio…come avveniva a scuola!

Molte scuole di inglese prevedono poi nella loro offerta formativa anche un corso di inglese business, ad oggi molto richiesto in quanto introduce la persona al mondo del lavoro generico in tutti i suoi aspetti: gestione di una telefonata, di una riunione, strutturare una mail, ecc. Con il corso business è possibile acquisire una conoscenza dell’inglese ancora più specifica su tutti gli aspetti che riguardano il mondo del lavoro e delle relazioni commerciali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *