Al momento stai visualizzando Cosa sono i “productivity tool”

Cosa sono i “productivity tool”

Un productivity tool è uno strumento che è in grado di migliorare la tua produttività sul lavoro, ovvero software che migliorano la tua vita professionale e di conseguenza anche personale.

Si tratta di programmi realizzati per aiutare i professionisti impegnati ad organizzare al meglio le loro giornate; parliamo di agende elettroniche, capaci di ricordarti non solo ogni singolo appuntamento ma anche un compito o un incarico, attraverso l’aiuto di etichette colorate e appositi avvisi sonori e visivi sul tuo cellulare; un app perfetta, da abbinare magari a post-it interattivi ed e-calendar. Un altro strumento che non deve mai mancare ad un professionista, è un’applicazione in grado di favorire lo scambio ed invio veloce di documenti. Soprattutto se lavori da casa, se sei sempre in movimento e nessun altro può sostituirti, avere il tuo ufficio a portata di mano è un ottimo modo per dichiarare al tuo datore di lavoro che su di te si può sempre contare.

Ma il segreto per essere un buon capo ed un eccellente professionista, sta anche nel quando e cosa saper delegare. Hai bisogno di contenuti per il tuo nuovo sito? Oppure ti serve che qualcuno si occupi di vagliare per te i curriculum vitae dei nuovi candidati? Niente paura, online puoi trovare le cosiddette piattaforme di marketplace che ti aiuteranno ad assoldare freelance, in grado di riempire di ottimi contenuti le tue pagine web; allo stesso modo, affidati ad un’agenzia di lavoro per servizi di outsourcing.
Se sei un semplice impiegato, potrebbe invece esserti utile una app che sia in grado di monitorare le tue tempistiche, specialmente se lavori da casa e non sei tenuto a rispettare orari d’ufficio; allo stesso modo, potresti affidarti a software che ti aiutino a lavorare per obiettivi: sono molti i servizi che sono in grado di monitorandoli e tenerli sotto controllo per te.

Ma un productivity tool potrebbe anche essere uno strumento specificatamente legato al lavoro che hai o nel quale hai intenzione di cimentarti. Per un traduttore, un buon vocabolario online potrebbe essere un modo per risparmiare tempo ed energie; stesso discorso per un blogger, la cui passione potrebbe giovare particolarmente dell’uso di una buona piattaforma di web-editing. E se hai una partita IVA e hai bisogno di essere pagato per le tue prestazioni? Niente paura, la Rete è piena di strumenti perfetti per aiutarti a creare una fattura, anche se non hai esperienza in questo campo.