Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Curriculum con foto

Un curriculum con foto è spesso un ottimo biglietto di visita, perché è uno strumento professionale ma informale, serio ma creativo. La foto, se scelta con accuratezza, è infatti in grado di contribuire a dare un’ottima impressione; umanizza il processo di selezione, perché aiuta a costruire una connessione con l’interlocutore. Per fare un paragone, un curriculum con foto equivale ad un colloquio vis-à-vis: è sicuramente molto più influente di una conversazione telefonica o via mail.

Una foto può infatti dire molto di noi: quali sono i nostri gusti e com’è la nostra personalità. In alcuni lavori in particolar modo, quelli che richiedano ‘la bella presenza’, la foto è necessaria. Nel caso della commessa, della hostess per fiere, dell’assistente di volo, ma anche nei lavori di modelling, è necessario ‘metterci la faccia’; in quest’ultimo caso soprattutto, è richiesta anche un immagine del volto visto di profilo e della figura intera. In generale, la foto sul CV è oggi ben accetta, che il lavoro lo richieda o meno.

Il curriculum europeo in formato tradizionale, fornisce un apposito spazio nella parte alta a sinistra del modulo pre-impostato; stesso discorso per il nuovo formato EUROPASS. Ciò che conta, è che la vostra foto sia disposta in alto, e che sia del proprio volto visto di fronte. Inoltre, è importante che sia in formato tessera, per non occupare troppo spazio ma dare comunque una visione chiara e dettagliata dei propri tratti ed espressioni.

È importante, in generale, che la foto sia in grado di veicolare serenità e affidabilità; puoi dunque anche sorridere all’obiettivo, ciò che conta è non mostrarsi in un contesto eccessivamente informale, per non dare una cattiva impressione. Meglio quindi se la foto sia stata realizzata ad hoc da un fotografo o una macchinetta, e che non sia stata ricavata da un servizio al mare con gli amici.

È possibile utilizzare un template che fornisca già tutti gli elementi necessari per la realizzazione di un curriculum vitae. Tra questi c’è anche la fotografia, che va inserita cliccando sul tasto destro del mouse fino a selezionare il comando ‘copia’ dal menù a tendina. Dopodiché, basterà entrare nel proprio CV e selezionare, cliccando sul tasto destro nel punto destinato alla foto, sulla dicitura ‘incolla’. Semmai tutto dovesse apparirvi in disordine, niente paura: basterà cliccare nuovamente con il tasto destro del mouse sulla foto, e selezionare la voce ‘layout di immagine’, preferendo l’opzione ‘davanti al testo’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *