Come guadagnare vendendo le proprie foto online (principali siti e trucchi per migliorare la propria promozione)

Se la fotografia è la tua passione, forse è ora di pensare a come far diventare questo hobby, una vera e propria professione. Guadagnare vendendo le proprie foto online? Si può, e non è necessario essere un professionista per farlo.

Vendere le proprie fotografie online è semplice, ma non veloce. Tutto quello di cui hai bisogno è la tua macchina fotografica, un pc con ottima resa grafica e soprattutto, un bel po’ del tuo tempo. Online puoi trovare professionisti ed associazioni che mettono a tua disposizione una serie di accorgimenti e dritte, ma anche gli strumenti che possono aiutarti a diventare un fotografo professionista. Prima di uploadare le tue foto su un sito, assicurati che siano nitide: solo così potranno essere usate per la stampa in grossi formati. Se le tue foto non sono nitide, potresti esagerare con i tempi di esposizione oppure potresti aver semplicemente bisogno di un treppiede. Una volta risolto il problema vai online, e inizia a vendere.

Per vendere le tue fotografie, puoi riferiti ai marketplace per creativi o per stampe fine art. Un marketplace funziona come un mercato: dove i clienti effettuano i propri acquisti, privilegiando la foto che fa al caso loro; il guadagno per te può andare da pochi centesimi fino alle centinaia di euro.
Similmente, puoi decidere di usare i microstock. Siti come Fotolia, ShutterStock, Dreamstime, 123RF e altri, permettono ai fotoamatori di caricare le proprie immagini per venderle in micro-pezzi, ovvero a pochi dollari alla volta; questo consente a tutti di acquistare le tue foto, anche a più clienti nel mondo contemporaneamente.
I microstock passeranno in rassegna le tue fotografie per valutare che la qualità sia all’altezza. Una volta selezionato, entrerai a far parte del team dei foto amatori e sarà il sito di microstock ad occuparsi del marketing delle tue immagini, offrendoti in cambio una percentuale sulle vendite.

Non è semplice emergere nel mondo iper-affollato della fotografia online, ma più i tuoi set saranno arricchiti di foto variegate, più aumenterai le possibilità di farti notare. Le fotografie possono essere usate per i più svariati obiettivi: dalle pubblicità alle pubblicazioni aziendali, e dai magazine alle guide turistiche. Iscriviti a più siti, aumenterai le tue chance di vendita.
Tieni a mente che anche le keywords sono importanti; se le tue immagini sono corredate da parole chiave che ne descrivono il soggetto e le caratteristiche, potranno essere cercate nel mare di fotografie esistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *