Al momento stai visualizzando Le competenze per lavorare in un negozio di biancheria

Le competenze per lavorare in un negozio di biancheria

Per lavorare in un negozio di biancheria intima bisogna essere soprattutto empatici ed assertivi. Ciò significa che un’assistente alla vendita deve saper intercettare i bisogni del cliente e rispondere a essi a tempo debito, creando o trovando soluzioni e rispondendo, se presenti, alle obiezioni.

Ascoltare ed osservare sono dunque le parti più importanti di questa figura professionale, in quanto è importante lasciare che sia il cliente ad esplicitare la sua reale motivazione all’acquisto.

Per costruire un rapporto di fiducia col cliente e chiudere poi la vendita, il primo passo è avere un atteggiamento positivo e sensibile. Essere sempre gentili ed educati è un must.

Un’ottima assistente alla vendita tiene il suo umore sotto controllo e sorride per accogliere il cliente, in qualunque circostanza. Essendo un lavoro a contatto con il pubblico, è importante che anche il suo aspetto estetico sia in linea con la situazione.

Ciò significa che per lavorare in un negozio di biancheria intima, bisognerà sfoggiare un look ordinato e pulito, e coordinato all’immagine dell’azienda scelta.

Altrettanto fondamentale è saper riconoscere le tipologie di cliente, e consigliare il look più adatto non soltanto ai suoi desideri ma anche alle sue caratteristiche. A questo fine, potrebbe essere utile una minima formazione di base nei settori moda e comunicazione, utile anche in caso di allestimento del negozio.

Spesso, infatti, una commessa non dovrà solo occuparsi di assistere il cliente, bensì anche di gestire magazzino e registratore di cassa, perciò potrebbe essere necessaria una minima formazione nel campo o anche solo la predisposizione a imparare.

Nei punti vendita del centro, è sempre più rilevante saper parlare almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese; mentre negli store del lusso, vengono richiesti anche il cinese, il russo e l’arabo.

Leggi dove poterti candidare: