Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Lavorare presso i quotidiani

Per lavorare presso i quotidiani è necessario aver acquisito una formazione specifica in letteratura o comunicazione. Ma può essere utile anche avere una minima esperienza di base di come funziona una redazione (soprattutto per quanto riguarda le testate fisiche), delle piattaforme di editing e della SEO (se si vuole scrivere per il web).

Sono infatti molti coloro i quali lavorano presso i quotidiani anche con la formula della collaborazione, che può essere inizializzata sia con che senza partita IVA. L’elemento più importante è avere passione per la scrittura ed essere in grado di farlo anche velocemente ed in autonomia.

Spesso infatti le redazioni richiedono più articoli al giorno e la più completa padronanza dell’intero processo di creazione e promozione dei propri pezzi. È importante dunque sapere anche che cosa cerca l’utenza e la testata giornalistica per cui si vuole scrivere, in modo da poter proporre gli argomenti più adatti.

Altrettanto importante può essere la disponibilità a scrivere 7 giorni su 7, e a proporre pezzi originali ma con uno sguardo verso la concorrenza. Fondamentale è che sia sintetico, ma non generico, e che offra valore alla testata, nonché ai suoi lettori.

È necessario possedere la completa padronanza della lingua italiana, ma può essere utile conoscere anche un’altra lingua, che può tornare utile in caso di interviste internazionali e/o di alto profilo e per esplorare, in maniera più approfondita le news provenienti da altri Paesi.

Specializzarsi è un altro aspetto importante. Spesso, quando si lavora per i quotidiani, è necessario essere flessibili, e darsi da fare per coprire quanti più ambiti. Ancora meglio però è saperne il più possibile su pochi argomenti, che ti permettano di crearti la tua nicchia di lavoro e mercato.

Leggete dove poter lavorare:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *