Al momento stai visualizzando Che Lavoro Fare

Che Lavoro Fare

Ogni professione richiede le giuste qualità e caratteristiche per essere svolto nel migliore dei modi.

Per esempio, per un insegnante è importante la capacità di saper trasmettere il proprio sapere agli altri, così come una commessa dovrà sapersi relazionare nel migliore dei modi con la clientela. Per questo, per individuare la professione che fa al caso tuo, devi stilare una lista di tutte quelle che sono le tue qualità e conoscenze per cercare di individuare il lavoro che fa per te.

Non sempre è facile individuare profili professionali che si intersecano perfettamente con il vostro e viceversa. Bisogna cercare di rimanere con i piedi per terra e puntare, come prima cosa, alle professioni che rispecchino di più le vostre caratteristiche. Non bisogna, però, nemmeno trascurare i propri sogni e desideri. Per questo, se ci si rende conto di non possedere le giuste conoscenze per una determinata posizione lavorativa, si può ricorrere a colmare queste mancanze attraverso corsi o altro. Nel frattempo, potrai incominciare a fare telefonate e mandare email per ricevere un colloquio presso qualche azienda che potrebbe offrirti il lavoro che desideri. Non scoraggiarti!Non sottovalutare le caratteristiche del tuo carattere che possono fare la differenza!

Ecco qui per te alcuni esempi:

– Luigi vorrebbe diventare un idraulico ma, purtroppo, non ha una spiccata manualità. Riesce, però, a compensarla con varie caratteristiche del suo carattere e del modo che ha di rapportarsi con gli altri. Questo gli può consentire di diventare un buon collega e non un idraulico eccellente.

– Maria ha 40 anni vorrebbe tanto lavorare a contatto con i bambini, diventando una maestra d’asilo. Però, ha solo il diploma di scuola media e non può intraprendere un percorso di studi a causa dei suoi problemi economici. L’alternativa giusta per lei sarebbe aprirsi una ludoteca.

La cosa migliore che puoi fare è raccogliere tutti i dati che hai raccolto per creare un tuo obiettivo professionale coerente. Se ti risulta difficile individuare la giusta professione che fa per te puoi cercare di testare tutte le tue capacità e vedere quale ti si addice di più. Fai molte ricerche e sperimenta. Prima di trovare un lavoro fisso e che ti si addice sicuramente manderai tantissimi curriculum che non avranno nessuna risposta e farai tanti lavori che non ti piaceranno ma, vedrai, troverai la tua strada.

Potrebbe capitarti di ricevere un colloquio informativo con degli impiegati nel settore. I più giovani potrebbero svolgere dei tirocini orientativi che hanno una breve durata, qualche giorno o poco più. Così, si entra in contatto con il lavoro al quale si è interessati. In quei giorni si affiancheranno vari impiegati. Il tirocinio formativo, invece, è diverso perché viene svolto sotto la supervisione di un tutor ed ha la durata di qualche mese. Ai centri per l’impiego potrai trovare tutte le informazioni necessarie riguardanti i tirocini.

Potresti svolgere questo esercizio riassuntivo.

Riporta in un solo documento tutti i risultati ottenuti fin ora rispondendo alle domande e risolvendo gli esercizi che ti abbiamo somministrato sino ad ora.

– Dalla sua analisi individua:

i principali punti di forza e di debolezza
i tuoi principali obiettivi
le principali attività che conosci e sai fare con le rispettive professioni collegate
le aree di lavoro che ti interessano
il settore professionale in cui potrebbero iscriversi le tue capacità trasferibili
il tuo profilo di personalità

– Quali sono le tue caratteristiche che dall’analisi dei dati ritieni più sviluppate?

– Quale risulta essere la professione più adatta a te?

– Ci sono differenze tra le tue capacità e competenze e la professione che ritieni adatta a te? Potresti colmare le lacune che ti allontanano dallo svolgimento di tale professione?

Se dopo questo esercizio non sei ancora riuscito a delineare la tua figura professionale, ad individuare il lavoro che vorresti svolgere allora è opportuno che ti rechi ad un centro orientamento per ricevere maggiori informazioni ed indicazioni.

Antonino Loggia © Riproduzione Riservata