Al momento stai visualizzando Assertività

Assertività

Un’azienda ha successo se è fornita di un ottimo personale dotato di qualità e caratteristiche eccellenti. Quando cerchi lavoro cerca sempre di ricordarti di questo fattore importantissimo.

È fondamentale il rapporto che va ad instaurarsi tra i datori di lavoro ed i dipendenti che devono sentirsi parte dell’azienda ed anche del suo processo di crescita e del suo ulteriore successo. I dipendenti, così come i datori di lavoro, contribuiscono al successo dell’azienda mettendo a disposizione tutte le loro migliori qualità. La comunicazione è l’elemento chiave in tutte le aziende. Comunicare serve per progettare, per risolvere i problemi, per procedere in un percorso lungo e soddisfacente. La non comunicazione genera solo problemi e conflitti tra datore di lavoro e dipendenti.

Prendiamo in considerazione la parola “assertività” che simboleggia l’affermazione e, di conseguenza, la positività. Una persona assertiva non sarà mai negativa e non affronterà mai la sua vita in modo negativo. Una persona assertiva riesce sempre a raggiungere i suoi obiettivi nella vita, riesce a risolvere in modo positivo tutti i problemi che incontrerà nel suo cammino. Sa esprimere il suo parere senza mettere in cattiva luce quello degli altri. Una persona assertiva sa comunicare in qualunque situazione essa si trovi. Rispetta chi gli sta intorno, personale, datori di lavoro, capi, manager e chiunque altra persona del mondo del lavoro e non. Una persona assertiva sa anche ascoltare gli altri, una dote preziosa e che non tutti hanno l’onore di possedere. Inoltre, cosa molto importante, una persona assertiva riesce sempre ad assumersi le sue responsabilità e ad avere stima si sé tale da permettergli di essere deciso quanto basta per avere successo.

Per essere una persona assertiva bisogna possedere determinate qualità ed abilità, sia per quanto riguarda il comportamento che per quanto riguarda il modo di pensare. Per quanto riguarda il pensiero la cosa più importante è il riuscire sempre a credere in sé stessi, avere stima di quello che si fa. Ovviamente tutti possono commettere errori ma c’è sempre un rimedio. L’immagine che bisogna avere di se deve essere positiva, bisogna sapersi accettare senza calpestare le persone che ci circondano. Bisogna anche avere fiducia negli altri che non sono sempre nemici o approfittatori. Una persona assertiva è in grado di correre dei rischi, di affrontare situazioni nuove, di sbagliare e poi di rimettersi in carreggiata. Riesce a relazionarsi bene con gli altri, riesce ad ascoltare e a farsi ascoltare senza prevalere in nessun modo. Il linguaggio verbale come quello del corpo è importantissimo per far capire agli altri quello che si vuole trasmettere.

Probabilmente in queste caratteristiche hai riscontrato la tua personalità o quella di qualche amico o parente. Ad ogni modo, tutti possono essere una persona assertiva. Non devi abbatterti, non devi lasciarti andare e pensare che non sarai mai una persona così decisa e positiva. Nella vita si può raggiungere qualunque cosa basta che la si vuole veramente. Credere in quella cosa fa si che tu ti senta motivato a raggiungerla e, un giorno, la raggiungerai. Sicuramente, l’ambiente che ci circonda influenza le nostre idee ed il nostro comportamento ma essere una persona assertiva significa proprio superare il giudizio degli altri ed andare dritti verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

Saper motivare le persone è un’altra caratteristica dell’assertività. Saper rassicurare le persone anche solo attraverso uno sguardo o un sorriso. Tutte queste sono caratteristiche che un individuo dovrebbe possedere se aspira a trovare un lavoro come leader o capo di una azienda, caratteristiche che dovrebbe avere chiunque aspira a diventare una persona di successo. Ma, ricorda, bisogna saper sempre rispettare gli altri. Tutto questo significa essere assertivi e anche tu puoi diventarlo.

Antonino Loggia © Riproduzione Riservata