Al momento stai visualizzando Esselunga
La prima catena di supermercati in Italia

Esselunga

Vedi le offerte di lavoro correlate

Esselunga S.p.A. è un’azienda italiana della grande distribuzione. Operante soprattutto nella parte settentrionale e centrale d’Italia, è la prima azienda ad aprire sul territorio una catena di supermercati.

Era il 1957 a Milano, e da allora, Esselunga si è ampliata arrivando a gestire più di 140 store sparsi su tutto il territorio, ovvero circa l’8,7% del settore. Nel 2007 ha festeggiato i suoi cinquant’anni, diventando la prima azienda italiana per fatturato nella grande distribuzione.

Esselunga nacque a metà degli anni Cinquanta, dall’idea dell’imprenditore Nelson Rockefeller, con il nome di Supermarkets Italiani. Ma fu subito la sua famosa esse allungata dell’insegna, nata dalla penna del noto grafico internazionale Max Huber, a contraddistinguerla, e a darle poi il nome con cui la conosciamo oggi. Dopo il primo superstore aperto in Toscana nell’88, Esselunga creebbe in fretta, aprendo nel ’91 il primo centro commerciale a Marlia, vicino Lucca.

Fu del 1994 la nascita della Carta Fìdaty, dei concorsi e delle promozioni, come metodi di fidelizzazione della clientela. Per tutti gli anni Novanta e Duemila, Esselunga si è distinta come marchio di qualità, imponendo sul mercato i propri prodotti a marchio. Ad oggi sono presenti più di tre diverse linee di prodotti: equo-solidali come Ecolabel, e provenienti da agricoltura biologica, come Esselunga Bio. Nei supermercati Esselunga, è presente un assortimento di prodotti per celiaci, e da qualche anno sono stati introdotti servizi dei più svariati generi, come le ricariche telefoniche e la possibilità di prenotare i libri di testo scolastici.

Esselunga è inoltre spesa online, ed è raggiungibile su tutti i dispositivi mobili che montano iOS, Android o Windows.
Esselunga è attenta alla qualità dei propri prodotti, ma le stanno a cuore anche le condizioni di lavoro dei propri dipendenti, dei propri clienti, e della società in cui vive. L’azienda valorizza e promuove iniziative di formazione e aggiornamento, ha attivato un ampio ed efficiente servizio clienti, e s’impegna in imprese di tipo solidale, scientifico e culturale. Il suo lavoro è inoltre orientato verso uno sviluppo sostenibile che sia di basso impatto ambientale.

Sono molte le possibilità di entrata e di crescita all’interno dell’azienda. Esselunga ha creato un sito apposito per dipendenti e futuri dipendenti, dov’è possibile consultare tutte le offerte, inviare la propria candidatura spontanea e visionare tutte le iniziative messe in atto. L’azienda è impegnata a promuovere incontri con le scuole superiori e le università, ed ha attivato anche un esteso programma di stage. Dunque, che cosa aspetti?

 

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?