Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Lidl

Lidl è una catena tedesca di supermercati, la Lidl Stiftung & Co KG.
Nata nel 1930, oggi conta più di 59.000 miliardi di fatturato e oltre 170.000 dipendenti.

Il gruppo gestisce sia ipermercati e supermercati della linea Kaufland, e più di 16.000 supermercati a servizio disount col marchio Lidl, sparsi in più di 22 Paesi. Prezzi competitivi, ottima qualità, e poco personale, Lidl è una S.r.l. a tutti gli effetti, il cui bilancio risulterebbe capace di incrementare del 44% ogni tre anni. Seconda catena in Germania per presenza e grandezza, Lidl è presente pressocché ovunque sul territorio nazionale; a partire dal Triveneto, con l’apertura del primo store in provincia di Vicenza, nel 1992.

Lidl è specializzato in alimentazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, ma offre anche promozioni su altri tipi di prodotti quali elettrodomestici, attrezzi per il fai-da-te, piante. Normalmente la scontistica è limitata nel tempo, con promozioni che coprono un solo giorno della settimana o una determinata categoria di prodotti.
Lidl è solita vendere prodotti a marchio proprio, questo per mantenere bassi i prezzi, obiettivo principale della catena. Altre strategie sono volte a mantenere i punti vendita piuttosto essenziali e poco appetibili, oppure rivolte ad iniziative quali l’autoimbustamento dei prodotti: una scelta tipica delle grandi catene distributive del Nord Europa, che è atta anche a velocizzare le operazioni di cassa e quindi a ridurre i tempi d’attesa del cliente.

Ma Lidl non lesina in servizio alla clientela. Oltre alla pubblicità su quotidiani, tv e riviste, sul suo sito internet è presente con filmati dimostrativi, newsletter degli sconti e delle offerte, volantini online con le promozioni, ricette e guide alimentari o all’uso dei prodotti. Da non molto tempo fornisce anche i servizi alternativi di stampa fotografie (con acquisto online) e di prenotazione viaggi. Inoltre organizza concorsi, è presente su tutti i principali social network, anche in formato app per dispositivi mobili. Alcuni prodotti Lidl sono stati valutati di altissima qualità da una classifica stilata da Altroconsumo, senza nulla da invidiare a quelli di altri marchi della Grande Distribuzione. Sono inoltre presenti prodotti a marchio ecosostenibili, equosolidali e locali.

Nell’area Lavoro del sito ufficiale, potrai consultare tutte le posizioni aperte in Lidl Italia e all’estero.
Lidl offre inoltre formazione per i giovani, e consigli per chi debba compilare il proprio CV online. Il marchio è inoltre presente a fiere ed eventi Career Day che organizza appositamente in diverse università d’Italia, per reclutare le nuove leve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *