Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Piaggio

Piaggio & C. è il marchio della casa motociclistica del Gruppo Piaggio. Fondata nel 1884 conta oggi più di 7.688 dipendenti.

Nata per mano di Rinaldo Piaggio, l’azienda si occupò innanzitutto di arredamento navale e, in seguito, di prodotti metalmeccanici e ferroviari. Gli stabilimenti vennero utilizzati soprattutto durante le due Guerre, anche per la produzione di aeromobili, un settore ad oggi affidato al marchio Piaggio Aero Industries. In quelle epoca, Piaggio raggiunge molteplici record storici e produttivi: fu la prima compagnia a produrre l’unico bombardiere quadrimotore ad essere utilizzato dalla Regia Aeronautica e furono sempre i tecnici e ingegneri della Piaggio a progettare il DAT 3, il primo elicottero della Storia ad essere pilotato dall’uomo con pale su giunto cardanico. Fino a quasi gli anni Quaranta, Piaggio arriva a diversificare la propria produzione con teleferiche, funicolari, rimorchi, tramways, autocarri e filobus.

Ma Piaggio viene soprattutto conosciuta nel Secondo Dopoguerra con il lancio, nel ’46 della motocicletta da città Vespa, su progetto dell’ingegner Corradino D’Ascanio. Tra gli anni Venti e Cinquanta, Piaggio continua a produrre automotrici ferroviarie e motori aeronautici, fino a quando infine, nel ’64, le due divisioni, quella aeronautica e quella motociclistica, divenirono due aziende separate a tutti gli effetti. Con la morte di Enrico Piaggio, nel ’65, Piaggio passa agli Agnelli, con l’acquisizione di Gilera. Sono gli anni dell’ampliamento della gamma motociclistica: gli anni di Ciao, Bravo, Sì, e degli scooter Zip e Sfera negli anni Novanta.
Con la scomparsa di scomparsa di Giovanni Alberto Agnelli, il gruppo muta il suo assetto passando nel ’99 a Morgan Grenfell Private Equity, e nel 2003 a Immsi S.p.A. Nel 2001, Piaggio acquisisce Derbi e nel 2004 Aprilia (con i marchi Moto Laverda e Moto Guzzi). Nel 2006, Piaggio & C. viene quotata alla borsa di Milano, nello stesso anno nasce Piaggio MP3, un particolare motoveicolo a tre ruote, due anteriori e una posteriore, e nel 2007 parla di lanciare il suo primo scooter ibrido.

Per lavorare con Piaggio & C., è necessario andare sul sito corporate. Non solo potrai valutare le posizioni aperte in tutti i marchi del Gruppo, e in tutto il mondo, ma avrai anche la possibilità di consultare il percorso formativo e di selezione, dedicato sia agli studenti e neolaureati (stage e tutorship per l’elaborazione della laurea) che ai futuri dipendenti con esperienza, e il programma globale di talenti Piaggio Way, volto alla crescita delle sue figure professionali. Crea il tuo profilo, completo di area riservata a cui accedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *