Al momento stai visualizzando Medtronic

Medtronic

Vedi le offerte di lavoro correlate

Medtronic è un’azienda di servizi e tecnologie mediche. Grazie alla recente acquisizione di Covidien, è oggi leader nel mondo per i dispositivi medici.

Medtronic nasce in America nel 1949, grazie agli esperimenti di Earl Bakken, uno studente in ingegneria elettrica presso la University of Minnesota. Earl iniziò la sua attività insieme a suo cognato Palmer Hermundslie, fornendo le sue incredibili capacità al servizio degli ospedali; la società nasce dunque inizialmente come servizio di riparazioni, per poi evolversi, in poco tempo, in una società di rappresentanza per i produttori di dispositivi medici. In una decina d’anni, Medtronic è riuscita a creare ben 100 dispositivi, alcuni dei quali ancora oggi aiutano operatori e pazienti nel trattamento di una trentina di patologie.

La nascita ufficiale di Medtronic infatti, non avverrà che quasi dieci anni più tardi, nel 1957, quando il dottor C. Walton Lillehei, cardiochirurgo pioniere all’Università del Minnesota, grazie alla collaborazione con Earl, sancirà la nascita del primo pacemaker esterno a batteria. Un anno più tardi, il dottor Samuel Hunter e Norman Roth, ingegnere di Medtronic, crearono il primo pacemaker bipolare; nel 1960, Medtronic firmò un contratto con il dottor William Chardack e Andrew Gage per la commercializzazione del primo pacemaker impiantabile in un corpo umano.

Gli anni Sessanta furono gli anni della crescita: la società continuò a migliorare la sua conoscenza applicata sui pacemaker e intorno al ’67 iniziò a concentrarsi sulla creazione di dispositivi a stimolazione elettrica per la cura di altre parti del corpo: come stomaco, intestino, spina dorsale; all’inizio del decennio furono 21 i dispositivi prodotti da Medtronic. Nello stesso periodo, inizia anche il primo tentativo di espansione geografica, con l’apertura del primo servizio clienti Medtronic presso l’Aeroporto di Schiphol, ad Amsterdam; di lì seguirono una divisione internazionale con sede a Parigi e un sito produttivo nei Paesi Bassi.

Medtronic arriva in Italia nel 1976 e completa la sua presenza nel 1983; grazie ad una joint-venture con l’azienda farmaceutica Schiapparelli, la sede si sposterà da Roma a Milano. Conclusosi il rapporto di collaborazione con Schiapparelli, nel 1989 Medtronic diventa Medtronic Italia S.p.A. con sede principale a Milano, sede di ricerca a Roma e sito produttivo a Brescia. Oggi Medtronic Italia dà lavoro a più di 500 dipendenti e nel 2013 si è aggiudicato il titolo di “Miglior posto in cui lavorare”. Cliccando su ‘Lavora con noi’ > ‘Offerte di lavoro’, finirai sulla pagina ufficiale (in inglese) di Medtronic; seleziona la categoria e il Paese e candidati per un lavoro.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?

Mozarc Medical

41037 Mirandola, Province of Modena, Italy Req #198 About Mozarc Medical At Mozarc Medical, our vision is to reimagine the future of holistic kidney health technology. Established in 2023 out of equal investments from DaVita, a leading provider of kidney care services, and medtronic, one of the worl...


it.whatjobs.com
sourcing engineer
medical device
start up
project management

Mozarc Medical

41037 Mirandola, Province of Modena, Italy Req #19 Saturday, April 1, 2023 At Mozarc Medical, our vision is to reimagine the future of holistic kidney health technology. Established in 2023 out of equal investments from DaVita, a leading provider of kidney care services, and medtronic, one of the wo...


it.whatjobs.com
design engineer
medical device
start up

Mozarc Medical

Thursday, December 7, 2023 About Mozarc Medical At Mozarc Medical, our vision is to reimagine the future of holistic kidney health technology. Established in 2023 out of equal investments from DaVita, a leading provider of kidney care services, and medtronic, one of the world s largest medical devic...


it.whatjobs.com
supplier quality
quality engineer
medical device
start up
supply chain