Zamperla

Antonio Zamperla S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 1966 con sede a Vicenza. Si occupa di costruire giostre meccaniche. Ha realizzato le nuove strutture e attrazioni per il noto Luna Park di Coney Island e una per gli Universal Studios di Orlando. Nel 2014, ha realizzato un fatturato di 70 milioni di euro.

Nel 1963, Antonio Zamperla, che già lavorava nel campo degli spettacoli itineranti, decide di avviare la produzione di giostre, fondando il segmento di mercato che vede le attrazioni a misura di bambino. Fu così che nacquero l’autoscontro, il miniscooter e il primo go-kart.

Nel 1976 il figlio Alberto affianca il padre nella gestione aziendale, fino ad arrivare ad inaugurare, nello stesso anno, il primo ufficio vendite Oltreoceano, a Montreal. Tre anni più tardi, verrà operato il trasferimento della sede nel New Jersey, Stati Uniti, mercato più fiorente per l’azienda, con la nascita della Zamperla, Inc.

Nel 1988, Zamperla diventa una Società per Azioni ma è nel 2005 che riceve il suo primo prestigioso riconoscimento: Antonio, il fondatore, è il primo italiano a venir iscritto nell’International Association of Amusement Parks and Attractions Hall of Fame, l’albo d’onore dell’industria del divertimento, insieme a grandi personaggi come Walt Disney e George Ferris.

L’azienda è specializzata nel panorama dell’intrattenimento viaggiante, ma oggi realizza sia giostre trasportabili che per installazione fissa. In qualità di One Stop One SHop è dunque in grado di offrire soluzioni complete per i parchi divertimento, coinvolgendo per diversi target.

È infatti suddivisa in diversi dipartimenti, tra cui l’Art Department, che ha il compito di studiare e creare i temi di ciascun’attrazione e il Technical Department che si occupa della loro progettazione.

Tra i progetti più significativi di Zamperla, c’è il rinnovo dell’area luna park di Coney Island nel 2010, e la realizzazione dei Victorian Gardens, una zona di Central Park adibita all’intrattenimento stagionale per famiglie.

Ma le installazioni a marchio si trovano anche nei parchi più conosciuti del mondo: come i Walt Disney Parks and Resorts, il grande parco di Cedar Point, e quelli tematici di Paramount ed Universal Studios. Molte anche le installazioni presenti in Italia: da Gardaland a Gameland e da Etnaland a Miragica.

Chiunque sia interessato a lavorare per Zamperla, può cliccare sul link qui sopra. In alternativa, visita la homepage e clicca su Zamperla World > Jobs. Verrai indirizzato su di un Google Form (in inglese) da compilare con dati personali ed esperienze accademiche, e si potrà anche allegare il proprio CV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *