Il Fatto Quotidiano

Il Fatto Quotidiano è un giornale quotidiano con sede a Roma. Fondato nel 2009, da Antonio Padellaro, nel 2016 ha avuto una tiratura di 89.376 copie. È presente sul mercato anche con una testata online.

L’avvio della testata fu già sponsorizzata nel 2008, nel blog voglioscendere.it del giornalista Marco Travaglio e da l’AnteFatto, una sorta di prima versione online, che avvisava i lettori di tutte le fasi preparatorie. A distanza di tre mesi dal lancio, Il Fatto era già seguito da 30mila lettori; dopo 2 mesi dunque,
la sede si spostò in quella più grande e moderna di via Valadier 42.

Dopo 2 anni venne lanciata l’edizione web del giornale, diretto ancora oggi da Peter Gomez. Nello stesso anno, ilfattoquotidiano.it vince l’Oscar 2010 di Macchianera nella categoria “Miglior testata giornalistica online”. Entrambi gli esercizi del 2009 e del 2010 vennero chiusi in attivo.

Nel 2011, la società Editoriale Il Fatto S.p.A. decise di entrare in Zerostudio’s come socio editore dell’azienda di produzione di Michele Santoro. Il sito riceve l’Oscar di Macchianera anche nel 2011, mentre nel 2012, la testata cartacea iniziò ad essere pubblicata anche al lunedì.

A partire dal 2013, la società editrice decide per il potenziamento della versione online, con il lancio de l’Utente Sostenitore, una sorta di abbonamento ‘light’ che offre la possibilità di proporre e scegliere le inchieste che Il Fatto può approfondire. A seguito di questa proposta, si aggiudicò il titolo di Miglior Sito Italiano del 2013 al BlogFest.

Nello stesso anno, inizia la pubblicazione dell’inserto economico, il cui responsabile è il giornalista Stefano Feltri. All’inizio del 2015, il quotidiano passa nelle mani di Marco Travaglio. L’anno successivo, il 7% de Il Fatto viene acquistato da Michele Santoro, attraverso la Zerostudio’s.

Il sito è attualmente ricco di tutte le sezioni tipiche di una testata giornalistica: dalla politica alla cronaca, dall’ambiente alla scuola. Altre etichette sono: Mafia, Sport, Società, Motori, Lavoro e Scienza, ma ci sono anche news più specifiche nelle sezioni Rubriche, Insider, FQ Magazine e Blog.

Il Fatto ha anche una pagina dedicata all’interazione con i lettori, come Fatto da voi, che ha il compito di raccogliere le testimonianze che giungono dall’utenza, mentre i video caricati da Il Fatto sono visibili sotto l’etichetta TV.

Chiunque sia interessato a collaborare con il fatto quotidiano, può diventare ‘Partner’ o Socio di Fatto’. Chiunque invece desideri lavorare per la redazione, non ha che da cliccare sul link qui sopra e selezionare il responsabile di riferimento a cui inviare un’email con il proprio CV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *