Zignago

Zignago Vetro S.p.A. è un’azienda specializzata nella produzione di bottiglie e contenitori di vetro per l’industria alimentare, cosmetica e profumiera. Istituita negli anni Cinquanta da Gaetano Marzotto, è oggi una holding specializzata in diversi settori.

Negli anni Trenta, iniziano i primi sforzi per la nascita del gruppo industriale. A quell’epoca, Gaetano Marzotto guidava l’industria tessile che il nonno aveva avviato agli inizi dell’Ottocento.

Acquistate e bonificate le terre della famiglia Stucky, Marzotto decide di lanciarsi nel segmento alimentare dando vita ad un importante polo agricolo caratterizzato da attività diversificate ed innovative.

Nel 1985 il salto. Zignago entra nel campo dell’igiene e della sanificazione alimentare acquisendo Multitecno S.r.l., e inizia lo sviluppo: Santa Margherita prolifera grazie all’acquisizione di terreni prestigiosi (in Alto Adige, Toscana e Franciacorta), mentre Zignago Vetro aumenta la capacità produttiva acquistando un nuovo stabilimento a Empoli (1987).

Nel 2007, Zignago ha compiuto il suo exploit alla Borsa Valori di Milano, e nel 2008 ha dichiarato un fatturato di 128 milioni di euro. La holding, con sede a Fossalta di Portogruaro (VE), offre servizi di coordinamento finanziario, amministrativo, legale, fiscale, per le risorse umane ed informatico alle società che controlla.

Tra queste si trovano Santa Margherita, (fondata nel 1986), specializzata nella produzione e commercializzazione di vini, Zignago Immobiliare, impegnata nel campo dei beni immobili, Multitecno attiva nella ricerca, sviluppo e produzione di sistemi volti alla difesa dagli animali infestanti, e Zignago Power, nata nel 2008, nel settore dell’energia rinnovabile.

All’interno del Gruppo Zignago Vetro si trovano invece quattro società operative. Dal 2002 c’è anche la francese Verreries Brosse S.a.s., che opera, in maniera complementare, nello stesso mercato della S.p.A.; dal 2004 la partecipata al 50% Vetri Speciali S.p.A., che realizza bottiglie personalizzate per una lientela premium, e dal 2011 la polacca Huta Szkla “Czechy” S.A.

Il gruppo è attento all’impatto ambientale delle sue attività, ecco perché dal 2013 collabora con Vetreco S.r.l. (partecipata al 30%); una delle società più importanti ed innovative in Italia nell’ambito del riciclo del vetro. Oggi, le aziende sono 26, per più di 2.500 dipendenti.

Sul sito internet della compagnia, disponibile anche in inglese, oltre a conoscere la storia di Zignago, è possibile anche avere uno sguardo più approfondito sulle diverse business unit.

Per candidarti con Gruppo Zignago, clicca sul link qui sotto, oppure visita il sito aziendale, scorri la home fino in fondo e clicca su ‘Lavora con noi’. Verrai indirizzato alla pagina di recruiting dove potrai, creando un tuo profilo, scegliere a quale azienda inviare il tuo CV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *