Chevrolet

Chevrolet è una casa automobilistica americana fondata nel 1911. Creatrice delle storiche Camaro e Corvette, è parte del gruppo General Motors e dal 2005, gestisce anche i marchi coreani della ex Daewoo come Matiz, Captive, Kalos e Aveo, presenti sul mercato europeo.

L’azienda nasce in Michigan per merito del pilota svizzero Louis Chevrolet e del fondatore della General Motors William C. Durant. La società iniziò la sua attività, mettendosi subito in diretta competizione con la Ford, producendo il suo primo modello di automobile chiamato Classic Six. Nel 1917, il marchio entrò perciò a far parte della GM, e da quel momento crebbe il suo giro d’affari, fino a raggiungere un picco negli anni Cinquanta e Sessanta.

La sede europea della ‘Chevy’ è a Zurigo. Chevrolet Europe si occupa principalmente di commercializzare le automobili con il marchio Chevrolet prodotte dalla GM e dalla Daewoo, la ex casa automobilistica coreana rilevata dal marchio statunitense. Fino al 2005, la consociata si occupò dunque di vendere più che altro i modelli fabbricati in America, modificati in base agli standard europei.

Ma il marchio Chevrolet è correlato, negli USA, anche ai modelli di camion, mentre in alcuni Paesi dell’America Latina viene utilizzato per rappresentare anche i prodotti della Opel e della Suzuki. In Oceania invece, i modelli ex Daewoo vengono venduti col marchio Holden, anch’esso appartenente a GM.
Nel mercato italiano, Chevrolet è presente pertanto dal 2005, tramite l’acquisto della divisione automobilistica della Daewoo. Esempi di modelli sono la Epica e la Captiva. Quest’ultima è anche la prima auto nella storia di Chevrolet a fare utilizzo di un motore a ciclo diesel.

Tuttavia, dal 2016, Chevrolet ha annunciato di voler interrompere l’introduzione di nuovi modelli, per razionalizzare i costi ed evitare sovrapposizioni con altri marchi della GM. L’azienda continuerà ad offrire assistenza ai clienti, tramite i 2.000 centri Chevrolet attivi in Europa e le officine autorizzate. Sul sito italiano è possibile conoscere tutte le auto prodotte dalla casa automobilistica, incluse le edizioni speciali. Ricercare la concessionaria più vicina, conoscere i vantaggi offerti ai clienti, confrontare e configurare la gamma, richiedere un test drive, e infine leggere garanzia e libretto d’uso e manutenzione.

Se vuoi lavorare per Chevrolet, clicca sul link qui sopra. Verrai indirizzato alla pagina della General Motors, a cui inviare il tuo CV. Se invece vuoi lavorare per GM in Europa, vai sulla pagina, e poi clicca su ‘Worldwide Locations’ infine scegli dal menù a tendina il Paese che preferisci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *