Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Toyota

La Toyota è un’azienda multinazionale giapponese che produce automobili.

L’ambizione che portò alla vita questo marchio fu quella di Kiichiro Toyoda che nel 1973, rimodernò l’attività di suo padre dando un tocco di novità a tutte le divisioni della Toyota Industries e della Toyota Motors.

L’azienda di Kiichiro, ne ha fatta di strada, gli anni sono passati ma il successo è arrivato quasi subito. Nel proprio percorso e con il passare degli anni, i miglioramenti sono stati tantissimi così come i ricavi, tanto da portare la Toyota a possedere e controllare attualmente la Lexus e la Scion. In più, l’azienda è anche l’azionista di maggioranza della Daihatsu e Hino Motors. Inoltre possiede una piccola parte delle Fuji Heavy Industries, della Isuzu Motors e della Yamaha Motors.

La Toyota non è presente solo a livello nazionale ma, come tutti sanno, è molto conosciuta in gran parte del mondo, infatti ha 522 filiali sparse per tutto il pianeta.

C’è anche da dire che l’azienda non si dedica solo alla costruzione di auto ma, concentra le sue attività anche attribuendosi ad altri settori. Infatti la Toyota offre anche servizi di tipo finanziario tramite la Toyota Financial Services, inoltre possiede una fascia della sua produzione che si occupa della creazione di alcuni robot. Solo per il settore finanziario e quello industriale, l’azienda dà lavoro a circa 316mila persone suddivise in 67 stabilimenti.

L’azienda ha subìto una forte crisi tra il 2007 ed il 2009, nonostante tutto si è ripresa ed è rimasta la seconda casa produttrice di auto più grande nel mondo, ed ha continuato a conquistare gli appassionati di motori e gli automobilisti degli Stati Uniti, dell’Europa, dell’Australia e qualcuno anche dell’Africa e dell’Asia.

In Italia esiste una sede centrale della Toyota, che si trova a Roma.

Lavorare in una azienda come questa, potrebbe essere una grande esperienza e una grande soddisfazione, sia per gli uomini che per le donne. Infatti esistono varie aree professionali all’interno di Toyota in cui un neo-assunto potrebbe essere inserito. Esiste tutto il settore che si occupa delle varie fasi commerciali suddiviso nei vari reparti: Marketing, Pubbliche Relazioni, Sviluppo Rete, Vendite. Poi esiste la sezione che si occupa del post-vendita e si appresta a gestire i vari servizi tecnici, le attività di logistica correlata all’acquisto, si accerta della Customer Satisfaction e di tutto quello che avviene dopo una vendita. Poi ci sono le aree dedicate alla finanza ed alla amministrazione che gestiscono la contabilità dell’azienda, si occupano di aggiornare i vari sistemi informativi, inoltre si occupano di affari in generale e delle risorse umane (selezione, formazione, addestramento, aggiornamenti e tutela del dipendente).

Se ti senti interessato/a ad una di queste aree professionali, collegati al sito ufficiale di Toyota, potrai renderti conto di quanto l’azienda sia dinamica e possiede un’ambiente vasto, giovanile, creativo e coinvolgente. Toyota Motor Italia, inoltre, tiene molto in considerazione le proprie risorse umane e quindi, lavorare in un ambiente simile è appagante e permette al lavoratore di sviluppare le proprie capacità.

Il candidato “tipo” che Toyota ricerca è una persona laureata in materie tecnico-scientifiche oppure economico-aziendali. Naturalmente richiede la conoscenza dell’inglese, del PC e di alcuni programmi. Per quanto riguarda le qualità personali che si applicano nel lavoro, l’azienda cerca una persona motivata, che sappia lavorare in una squadra, che abbia iniziativa ed ambizione e che abbia una passione per i motori. Inoltre è importante riuscire a lasciarsi coinvolgere e riuscire a lavorare seguendo uno specifico piano di carriera e degli obiettivi.

Per inviare il tuo curriculum potrai collegarti alla sezione jobs del sito ufficiale, a questo punto potrai registrarti, visualizzare le inserzioni inserite dall’azienda a cui potrai rispondere oppure proseguire per inviare una candidatura spontanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *