Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Ferrari

Ferrari rappresenta un marchio automobilistico osannato da tutto il mondo. Si parla di un’azienda italiana che si occupa della produzione di auto sportive ed anche di classe.

Tutto è partito il 3 dicembre 1942, da un paesino vicino a Bologna: Maranello. Lo stabilimento dell’azienda era tutt’altro che grande e produceva accessori per macchinari. Attualmente, in questa cittadina sono presenti ben 45 edifici che occupano oltre 250mila metri quadrati di terreno in cui lavorano oltre 3mila dipendenti con passione e determinazione, seguendo sempre le orme della tecnologia e delle innovazioni. Tutto questo porta alla luce numerose autovetture per gli amanti del marchio e per la Formula 1, a cui la Ferrari prende sempre parte nelle gare.

Purtroppo, la società di Enzo Ferrari ha affrontato diversi alti e bassi finanziari, portandolo alla decisione di cedere la sua attività di produzione al gruppo Fiat, già dal 1969. Nonostante questo, il fondatore ha controllato la Ferrari fino al 1988, purtroppo l’anno della sua scomparsa.

Questa meravigliosa azienda non produce solamente fantastiche auto sportive ma anche diverse linee di prodotti: orologi, penne, matite, biciclette, occhiali, profumi, abbigliamento (infatti in giro per l’Italia sono presenti alcuni store), cellulari e computer portatili.

Lavorare in Ferrari è un’esperienza adatta non solo agli uomini, ma anche alle donne, anche se c’è minor possibilità ma, ovviamente ci possono anche essere le donne meccanico, questo non è vietato da nessuna parte e tanto meno a Maranello.

L’ambiente è veramente molto giovane e dinamico ed i settori di produzione sono stati creati in modo da mettere al primo posto le esigenze di ogni dipendente. Anche per quanto riguarda gli store degli abbigliamento (forse la posizione lavorativa più femminile che la Ferrari può offrire) si può dire che l’aria che si respira sia davvero molto giovane e l’ambiente è molto valido e carico di prospettive future. Infatti, nel 2007, l’azienda è stata recensita come una tra le migliori per quanto riguarda gli ambienti di lavoro in tutto il territorio europeo. Tutto questo avviene anche perché la Ferrari ha un metodo di gratificazione che tende a premiare i risultati ottenuti dai propri lavoratori.

Per quanto riguarda tutti coloro che lavorano nello stabilimento a Maranello, c’è da dire anche che sono molto “viziati” dall’azienda che ha predisposto molte aree verdi ed un ristorante. In più esiste anche il concetto di lavorare senza pressioni.

Per quanto concerne la selezione dei candidati, sappi che i responsabili delle risorse umani sono molto attenti e scrupolosi ma guardano con occhi particolari tutti coloro che hanno una forte passione per il brand e per tutto ciò che gli gira intorno. Inoltre danno molta importanza al senso di responsabilità che ogni persona che si candida dimostra nel colloquio.

Sappi inoltre che Ferrari, non si dedica ai propri lavoratori solo inizialmente per fornir loro un’ottima formazione, ma li segue molto da vicino, offrendo loro dei corsi e dei programmi di fitness e di benessere. Infatti, l’azienda ha istituito il progetto “Formula Benessere” con il quale sono previste delle visite di controllo specialistiche, ed anche il progetto “Formula Benessere Junior” che si concentra su attività sportive ed altro ed è stato istituito per i figli dei dipendenti.

Per quanto riguarda le attività formative, in aggiunta alla formazione aziendale, vengono offerti anche dei corsi di lingue.

Infatti, visitare lo stabilimento di Maranello non è solo un modo per vedere le auto ma anche un modo per vedere quello che significa lavorare in un’azienda come la Ferrari, proprio come se si entrasse in un mondo tutto a sé.

Se pensi che il tuo talento potrebbe star bene in un’ambiente lavorativo come questo e sai che ruolo potresti andare a ricoprire in base alle tue competenze, collegati alla sezione recruitment di Ferrari.

Ti ritroverai nell’area dedicata al reclutamento, potrai scoprire i vari metodi di selezione e gli obiettivi che ti verrebbe richiesto di raggiungere se tu cominciassi un’avventura lavorativa in Ferrari. Naturalmente avrai anche modo di visionare le offerte di lavoro e, in seguito, potrai registrarti ed inviare il tuo Curriculum Vitae.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *