Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Rizzoli

RCS MediaGroup (Rizzoli)

Se non conosci RCS MediaGroup S.P.A., forse è perché la società è in realtà molto famosa sotto il nome “Rizzoli”. Il gruppo è una società quotata in Borsa da diversi anni, che si occupa di media italiani. Ha una sua unica sede centrale a Milano ed è attiva dal 1927. L’idea venne all’imprenditore Angelo Rizzoli partendo dall’azienda “A. Rizzoli & Co.”. Tutto iniziò con l’acquisizione di quattro riviste italiane che hanno portato la società ad affermarsi nel campo dell’editoria ed a partire con il piede giusto.

Le proprietà attive di RCS MediaGroup comprendono vari settori mediatici che vanno dai giornali, le riviste ed i libri fino alla televisione, passando anche per trasmissioni radiofoniche, per la pubblicità e per i portali su internet.

Per quando riguarda i quotidiani, il gruppo possiede il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che non si limitano solo alla produzione cartacea ma anche ai relativi sistemi online ed applicazioni per smartphone che si occupano di attualità, sport ed intrattenimento. I più importanti canali virtuali della società sono infatti: La Gazzetta dello Sport.it e Corriere della Sera.it. Inoltre, per quanto riguarda le piattaforme web, ci sono anche il negozio online Libreria Rizzoli.it e i portali che contengono le varie offerte relative a lavoro, casa e mezzi di trasporto privati come ad esempio: Trovolavoro.it, TrovoCasa.it ed Automobili.com.

Il gruppo non si è dimenticato di accontentare anche le utenti donne che navigano su internet tutti i giorni. Infatti è stato creato LEIweb.it ( in relazione al canale Tv “LEI” appartenente sempre ad RCS), il portale ATCasa.it (per le donne appassionate di design ed arredamento) e molto altro.

Il gruppo si occupa anche della pubblicazione importanti magazines come Il Mondo e Novella 2000. Nonostante tutto il successo che la società colleziona in Italia, una buona parte del fatturato è dovuto anche dalle vendite fuori dal nostro Paese.

Oltre alla casa editrice Rizzoli (presente anche negli U.S.A. con il nome “Rizzoli International Publications”), la RCS possiede anche altre aziende, più o meno grandi, attive nel campo dell’editoria come Edizioni BUR, Bompiani, Sonzogno, Marsilio, Lizard, Fabbri, Adelphi ed RL. Inoltre collabora con il Gruppo Mauri Spagnol per la collana dei “supereconomici” e con la Edigita per quanto riguarda i libri in formato virtuale. RCS è attiva anche nel settore delle edizioni scolastiche e giuridiche; e collabora anche con società spagnole e portoghesi per pubblicazioni nel loro territorio sia per quanto riguarda i libri che per i quotidiani.

Per quanto riguarda gli eventi che non riguardano l’editoria, RCS MediaGroup ha una sezione specifica (RCS Sport) che si occupa ed organizza importanti manifestazioni sportive come il “Giro d’Italia” e la “Milano City Marathon”.

Tutto quello che hai letto è già tanto, e pensa che non è tutto dato che RCS fa lavorare più di 5000 persone ed il suo successo arriva anche in Paesi che non abbiamo nominato come la Russia, la Cina ed il Regno Unito.

In una società come questa le occasioni di far carriera possono essere veramente tante. Le Divisioni in cui potresti richiedere di lavorare sono: RCS Libri, RCS Pubblicità, RCS Quotidiani, RCS Periodici, Agenzia Giornalistica RCS , Telva, Digicast, Expansión, Dada.net, Unidad Editorial, RCS Broadcast, RCS Digital, El Mundo, YO Dona, Diario Marca e molte altre.

Il consiglio è di andare sul sito ufficiale di RCS MediaGroup e di leggere più informazioni possibili riguardo alla società, anche perché, se deciderai di inviare la tua candidatura dovrai utilizzare il tuo account e-mail e spedire il tuo curriculum all’indirizzo recruitment@rcs.it , specificando le aree lavorative a cui saresti interessato/a. In sostanza dovrai scegliere una o più categorie tra queste: tv digitale, radiofonia, new media, libri, quotidiani, periodici, pubblicità e distribuzione. Infatti sarebbe il caso di inserire le tue ambizioni in una lettera di presentazione con inclusi i tuoi interessi e le tue passioni.

Se tutto va per il meglio sarai contatto/a per un primo colloquio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *