Al momento stai visualizzando Euronics

Euronics

  • Autore dell'articolo:
Vedi le offerte di lavoro correlate

Tra i colossi deI mercato italiano per la distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo spicca il gigante Euronics Italia. L’azienda, che ha visto la luce nel 1999 dall’evoluzione del gruppo GET, rappresenta, dopo la Germania, il secondo socio per fatturato del gruppo Euronics International, la cui sede internazionale è ad Amsterdam. 

Sul territorio italiano Euronics conta la presenza di ben 25 soci e una ramificazione di oltre 625 punti vendita, per arrivare ad un totale di oltre 5000 collaboratori.
Quattro sono le insegne principali che rappresentano il marchio Euronics in Italia. Nello specifico abbiamo: gli ‘Euronics XXL’, ossia punti vendita con una superficie di circa 5000 m²; gli ‘Euronics’, che inquadrano punti vendita di grandi superficie situati prevalentemente all’interno dei centri commerciali; ancora ‘Euronics city’, che raggruppano punti vendita di media grandezza situati maggiormente nei centri urbani; e infine gli ‘Euronics Point’, ossia piccoli punti vendita identificabili con i classici negozi di piccole dimensioni che trattano principalmente prodotti audio/video oppure elettrodomestici e forniscono un servizio al consumatore finale.

La presenza delle differenti tipologie di insegne e di formato rappresenta uno dei tanti aspetti che fanno della catena Euronics una delle più grandi all’interno del territorio italiano.
La forte presenza del marchio sul territorio, oltre ad esprimersi con punti vendita di proprietà del singolo socio, si sviluppa anche attraverso la presenza di punti vendita in franchising.

Durante l’anno 2011 la catena Euronics ha realizzato un fatturato consolidato di 16,2 miliardi, decisamente in crescita rispetto al precedente anno e volto a crescere ulteriormente nel futuro. L’ulteriore crescita dovuta poi all’apertura di nuovi punti vendità e le imperdibili offerte sottocosto rendono il colosso “Euronics Italia” da sempre vicino alle esigenze dei clienti.

Euronics Italia è on line con il sito www.euronics.it dal 1999, e nel 2005 viene lanciata laa sezione e-commerce “Euronics Acquista on line”. E’ a partire dall’anno 2010 che si compie il vero e proprio salto di qualità allorchè avviene il lancio del progetto di formazione “Euronics Accademy”. Il programma, attraverso una piattaforma di e-learning, permette agli addetti vendita la frequentazione di corsi on line, al fine di migliorare le proprie competenze nei campi della ‘comunicazione’, ‘tecniche di vendita’, ‘conoscenza del prodotto’ ed infine in tema di ‘diritti del consumatore’. Al termine del percorso formativo è previsto per tutti i partecipanti un attestato finale, sviluppato in collaborazione con Altis – Alta Scuola Impresa e Società, scuola di alta formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il percorso di innovazione si impenna nel 2012, quando in occasione della “Giornata Nazionale dell’Innovazione, il progetto “Punto Vendita 3.0” del socio Euronics Galimberti Spa viene premiato nella categoria “Innovazione nel commercio”. Tale riconoscimento vuol premiare nello specifico l’approccio interattivo garantito tra le nuove tecnologie e il consumatore finale.
L’azienda Euronics Italia, attualmente identificata come SPA, con il suo motto “Il cliente è nel suo regno”, ha ideato una politica volta a difendere l’efficienza nonché la specializzazione e le competenze all’interno dei punti vendita al fine di migliorare il rapporto tra la tecnologia e la clientela.
Il sito del gruppo Euronics completo e dettagliato in ogni sua componente, presenta molteplici sezioni differenti tra di loro. Offre la possibilità di sfogliare il volantino e prendere visione delle offerte, consente la ricerca dei punti vendita più vicini ad una zona di interesse, fornisce i contatti del servizio clienti, dell’assistenza tecnica e tutti i dettagli sulle procedure da adottare in situazioni di guasto e simili. Altresì è possibile trovare un’ intera area dedicata alle opportunità di lavoro all’interno dell’azienda, all’interno della quale è possibile prendere visione di eventuali stage, inviare il proprio curriculum e registrarsi al fine di essere sempre connessi con il mondo Euronics.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?