epson

Epson

La Seiko Epson Corporation, industria di origine giapponese, è specializzata nella diffusione e nel commercio di prodotti legati all’elettronica di consumo e nella produzione di stampanti.

L’origine dell’azienda risale all’anno 1961, quando, col nome di ‘Shinshu Seiki Co’, essa forniva componenti per orologi di precisione per la ‘Suwa Seikosha Co’. Fu esattamente nel 1964, quando la Suwa Seikosha fu scelta come cronometrista ufficiale per le Olimpiadi di Tokyo, che l’industria, al fine di poter disporre di tutti i tempi delle gare, si estese anche al settore delle stampanti iniziando un importante processo di crescita. Nel 1968 l’azienda lanciò la prima mini-stampante, denominata ‘EP-101’, da cui derivò poi il nome di Epson.

Qualche anno dopo le due aziende si unirono andando a formare la più grande “Seiko Epson Corporation” lanciando alla fine degli anni 80′ il primo computer portatile e il primo televisore portatile Lcd. E’ del 1994 il lancio della prima Stylus Color: una nuova era si apre nel settore delle stampanti ad uso domestico.

Da una costola della grande azienda madre, nasce ‘Epson Europa’, che ha sede ad Amsterdam.  Dall’anno 1987 l’azienda è presente anche sul territorio italiano, con la sede di Cinisello Balsamo e con un numero di ben 150 impiegati.

L’azienda Epson, attualmente, produce non soltanto stampanti a getto d’inchiostro, ma anche personal computer, scanner d’immagine, proiettori, sistemi di home theatre, laptop, e componenti LCD.

Il mondo Epson è presente nel mondo del Web attraverso la presenza di un apposito sito web pronto a rispondere ad ogni richiesta del cliente. Nella sezione riservata alla gamma di prodotti, oltre alla presentazione degli stessi vi sono informazione riservate ai materiali di consumo e agli accessori, agli ‘store’, con descrizione di ogni punto vendita e la loro ubicazione. Ampio spazio è riservato poi alle offerte: sconti, regali e fantastiche promozioni sono sempre all’ordine del giorno.

L’azienda Epson mostra ampio interesse e attenzione anche per quelle che sono le esigenze della sua clientela, pertanto sono differenti i servizi promossi in questo senso. Per prima cosa il servizio di installazione e ed assistenza, in secondo luogo la riparazione e manutenzione dei prodotti. Il gruppo, offre anche lo smaltimento delle cartucce, dei toner e di tutti i prodotti della linea ‘epson’ in generale. Ulteriormente grande spazio è dedicato ai servizi di sostituzione e di aggiornamento, con la possibilità di scovare il centro Epson più vicino a un punto dato, e la ricerca di un apposito prodotto o del materiale di consumo per la propria stampante.

La sezione “my Epson”, consente agli utenti di registrarsi al sito, rimanendo sempre in linea con quelle che sono le novità epson, e ottenendo sempre sconti nuovi e promozioni. Nell’area denominata ‘lavora con noi’ è possibile inviare le proprie candidature e il proprio curriculum vitae all’indirizzo segnalato, per avere la possibilità di lavorare nell’organico dell’azienda.

Negli ultimi anni l’azienda Epson, ha assunto dimensioni davvero importanti , tanto che nel 2004 ha inaugurato il “Tech channel”, un canale satellitare multilingua, soprattutto in Inglese e Italiano, dedicato ai prodotti Epson e alla tecnologia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *