lg

Lg

Lg electronics, gruppo appartenente al gruppo LG, è specializzata nella realizzazione e vendita di prodotti di elettronica e telefonini.

L’origine dell’industria risale al lontano 1958 quando il gruppo era conosciuto col nome  di ‘Lucky GoldStar’, nome che ha mantenuto fino al 1995, quando, finalmente adottò quello  con cui oggi è conosciuto: ‘LG Electrinics’. Qualche anno più tardi la grande industria  ha ideato la prima scheda al mondo per la televisione digitale e poco dopo il primo televisore al plasma  da 60 pollici. Nell’anno 2002 seguì poi la divisione del gruppo in due: da una parte LG Electronics e dall’altra LG Corporation.

L’industria LG è specializzata in una grande varietà di prodotti per la persona e per la casa. Spiccano prodotti quali cellulari, elettrodomestici, impianti audio-video. Dalla collaborazione con l’azienda Philips è sorta una fabbrica per la produzione di pannelli a tecnologia Plasma ed LCD. Dalla collaborazione con l’azienda H3G, in Italia, è poi nato il ‘tivufonino’, ossia il cellulare che permette di vedere la tv. In seguito a questi episodi si è verificata una profonda espansione sia nel settore della telefonia mobile che in quello in quello dei televisori al plasma o LCD.

Il sito del grande gruppo è suddiviso in differenti sezioni, rispettivamente dedicate a: ‘Tv and home entertainment’, ‘informatica’, ‘elettrodomestici’, ‘condizionatori’, ‘telefonia’, e ‘fotovoltaico’. Nella prime due sezioni dedicate rispettivamente ai televisori e all’informatica viene indicata una grande varietà di televisori e pc con i rispettivi accessori. Per quanto riguarda gli elettrodomestici ampio spazio ai frigoriferi, alle lavatrici, ai microonde, alle asciugatrici, e ai vari aspirapolvere e robot per la casa. La sezione riservata ai condizionatori presenta tutte le possibili soluzioni inerenti al riscaldamento e all’aria condizionata, mentre nel settore dedicato alla telefonia, sono presentati tutti i prodotti di nuova generazione suddivisi per stile e per caratteristiche, ognuno corrispondente ad esigenze differenti. L’ultima sezione dedicata al fotovoltaico mostra l’impegno dell’industria a investire in questo tipo di energia alternativa, e vengono altresì mostrate le caratteristiche delle soluzioni, e le schede tecniche che consentono di entrare nel dettaglio di ogni prodotto.

Una sezione speciale è dedicata oltremodo al ‘supporto’. Lg offre manuali d’uso, aggiornamenti software, informazioni sulle condizioni di garanzia di un prodotto. Con il servizio riparazioni si può ad esempio  prenotare una riparazione oppure trovare un centro assistenza. Attraverso la ‘libreria di supporto’ il cliente può inserire le anomalie riscontrate con un particolare prodotto e consultare la documentazione presente inerente alla risoluzione di quello specifico problema.

Nel sito sono presenti anche aree dedicate alle promozioni promosse dal gruppo LG, e un’apposita area per registrarsi ed essere sempre aggiornati su ogni tipo di novità.

Tutti questi aspetti che abbiamo analizzato contribuiscono a rendere il gruppo LG uno dei grandi leader principalmente sulla scena dei prodotti di elettronica e di telefonia. Grande impegno dell’industria è investita nella formazione delle figure professionali che lavorano nell’organico (una totalità di circa 160mila dipendenti). Per queste ragioni LG consente la possibilità ai suoi utenti di visualizzare le offerte di lavoro aperte nella sezione ‘lavora con noi’ presente nel sito e lasciare la propria candidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *