Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Panasonic

Una delle aziende leader nello scenario del mondo degli elettrodomestici e prodotti di elettronica di consumo è costituita, senza ombra di dubbio, dall’industria Panasonic.

Sorta nel 1918 per mano del giapponese Konosuke Matsushita, che diede vita a una società che commerciava e fabbricava componenti per impianti, allora era conosciuta col nome di ‘Matsushita electric Appliance factory’.

Il marchio Panasonic fu poi lanciato negli anni 60′, quando i prodotti dell’azienda sbarcarono anche negli Stati Uniti. Qualche tempo dopo i prodotti Panasonic giunsero anche in Europa e Italia, dando inizio ad un processo di sviluppo ed espansione per l’azienda a dir poco stratosferiche. Esattamente nel 1980 l’azienda giunge a Milano dove fonda la sede principale della Panasonic Italia Spa, specializzata nel commercio di elettrodomestici.

Attualmente l’azienda conta circa 220 sedi commerciali, sparse quasi in ogni parte del mondo, ma mentre per il mercato internazionale il marchio utilizzato è Panasonic, per quel che concerne il mercato del  Giappone il marchio utilizzato è ‘National’.

Dell’anno 2008 è la fusione con il gruppo Sanyo, la quale mossa determina l’ espansione anche nel settore dell’ hi-tech, e infine nel 2010, Panasonic,  da semplice marchio d’impresa, viene adottato come nome effettivo dell’azienda Matsushita Electric Industrial.

L’industria, specializzata nella produzione di un’ ampia varietà di prodotti, comprende nel suo ventaglio televisori, radio, fotocamere digitali, videocamere digitali, telefoni fissi e cellulari, e ancora personal computer e elettrodomestici. Tra i primi articoli prodotti ricordiamo un portalampada con presa elettrica ed una doppia presa.

Uno dei punti forza dell’ azienda è rivestito dalla presenza di un sito web molto forte, che gli consente di essere leader anche nel mondo del web. Esso è costituito da un portale molto moderno, e di facile consultazione: visitando le varie di cui è composto, l’utente potrà penetrare fino in fondo nel mondo Panasonic. Ampio spazio è riservato alla gamma dei prodotti e alle ultime novità, la presenza del glossario aiuterà ad entrare in confidenza con i cosiddetti ‘termini di nuova generazione’.  L’area dedicata alla ‘sostenibilità’ dimostra il grande impegno dell’azienda per la protezione dell’ambiente. A certificare questo impegno numerosi premi e riconoscimenti, come il premio “Global 100” che è stato consegnato al gruppo proprio per il suo constante impegno e per la sua politica eco-sostenibile e sempre in difesa dell’ambiente. Tra i vari servizi offerti spicca ovviamente quello di ‘supporto’ rivolto al cliente. E’ fornita la possibilità di ricercare i centri di assistenza più vicini, di scaricare manuali e software, di cercare i rivenditori e contattare direttamente l’azienda Panasonic. Ugualmente è possibile accedere a tutte le informazioni inerenti alle garanzie dei prodotti o al sistema di riciclaggio firmato Panasonic.

Il grande successo dell’azienda è costituito anche dal giusto rapporto qualità-risparmio che esso promuove, credendo fermamente che ‘ogni cosa debba essere sempre venduta al giusto prezzo’.

L’azienda, leader nel mercato dell’elettronica di consumo, crede fortemente nelle sue risorse ( nel 2008 essa contava un numero di oltre 328.000 dipendenti) a cui dedica formazioni continue. Proprio nella sezione ‘carriera’ è possibile lasciare le proprie candidatura o prendere visione delle posizione aperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *