Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Intel

L’azienda Intel è una delle più grandi aziende specializzate nella produzione di semiconduttori.

Nata nel 1968 per merito di Gordon Moore e Robert Noyce, essa fabbricava inizialmente componenti per memorie DRAM, SRAM e ROM, ma già tre anni dopo la creazione del primo microprocessore, ‘l’Intel 4004’, l’azienda si incanalò verso quella strada.

Durante gli anni 90′ enormi passi avanti furono fatti nel settore hardware dei personal computer con la creazione  del ‘bus PCI’, il ‘bus PCI Express’, ‘l’Universal Serial Bus’ (USB) e anche le prime architetture per server multiprocessori. Fu proprio il controllo totale del mercato dei ‘processori x86’ a procurare all’azienda molte cause da parte dell’Antitrust, tra cui una multa del valore di oltre un miliardo di euro. Attualmente l’Intel controlla circa l’85% nel mercato dei processori, avendo come unico rivale l’azienda “Advanced Micro Devices”.

Successivamente, intorno al 2007, vi fu l’acquisizione di ‘Havok’, che opera nello sviluppo del suddetto motore, che viene utilizzato nella gran parte dei videogiochi.

Attualmente l’azienda produce componenti rete, microprocessori, chip per le schede video e prodotti simili. La sede dell’azienda è a Santa Clara, in California, mentre per quanto riguarda l’Italia, la sede principale è ad Assago ( Milano).

L’industria presenta un sito internet interamente dedicato al grande marchio Intel. Un’ampia sezione è dedicata alla gamma di prodotti. Intel spazia da schede madri a dispositivi internet, passando per prodotti di elettronica di consumo, sistemi e servizi server oltre che prodotti di comunicazione mobile. Tra i prodotti di elettronica di consumo spiccano anche tablet, smartphone, e smart tv, tutti con marchio Intel Inside, ma anche prodotti di cartellonistica digitale. Accanto ai prodotti è fornita anche la possibilità di visualizzare video che mostrano potenzialità e utilità di alcuni di essi.

Numerose informazioni sono alla portata di tutti, pronte per essere utilizzate da tutti gli utenti, sia  dai  privati che dalle aziende. La sezione dedicata al ‘supporto’ offre informazioni e confronti tra i vari processori, il sistema di identificazione dei prodotti, sistemi per l’aggiornamento dei driver di intel. Ulteriormente sono presenti numerosi forum sia per il supporto generale che per la grafica o per i chipset nei quali l’utente potrà trovare soluzioni e spiegazioni su eventuali disguidi o guasti. Ampio spazio riservato anche alla garanzia sui prodotti, e ad eventuali promozioni presenti. Nella sezione ‘newsroom’ dedicata ai post e alle notizie inerenti al mondo ‘intel’ è possibile anche registrarsi per avere tutte le novità sempre a portata di mano.

L’industria Intel ha registrato nel 2006 un fatturato che ha superato di gran lunga la cifra di 30 miliardi di dollari: indiscutibilmente grandi numeri per una grande azienda, che punta  da sempre sul futuro e sull’innovazione. Punto di indiscutibile forza anche il personale dei punti vendita: circa 94mila. L’azienda punta sulla professionalità dei propri dipendenti, offrendo loro formazione continua. Nelle sezioni contattaci e in quella ‘lavora con noi’ sono presenti numerose attività di lavoro per tutti. L’utente interessato può lasciare la propria candidatura e inviare il proprio curriculum vitae al fine di essere selezionato per entrare nell’organico di Intel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *