Unilever

L’azienda Unilever è una multinazionale, che possiede molti prodotti: dalla cura del corpo ai prodotti di consumo quali alimenti, bevande e simili.

La società è composta da due differenti società: la Unilever NV di Rotterdam e la Unilever Plc di Londra. Le due operano in stretta correlazione, tanto che, non soltanto hanno i medesimi direttori, ma è come se si trattasse di un unico business. Più di 400 sono i marchi posseduti dal gruppo, in seguito a differenti acquisizioni avvenute nel corso del tempo, anche se attualmente l’azienda focalizza principalmente la sua attenzione su circa 13 ‘brand’, che raggiungono un fatturato annuo di oltre 1 miliardo.

La sede amministrativa dell’azienda si trova a Roma, mentre a Caivano, Sanguinetto, Pozzilli e Cisterna si trovano degli stabilimenti produttivi. Numerosi sono i brand convolti, alcuni dei quali molto rinomati, tra cui spiccano: Sunsilk, Mentadent, Doxe e Axe.

Unilever è stata fondata intorno al 1930, anche se alcuni marchi da cui è costituito erano già ben avviati verso la fine del 1800. E’ intorno al 1950 che si verifica un forte sviluppo dell’azienda, allorché si aprono mercati in tutto il mondo. Nel 1990 il gruppo si espande in Europa centrale e orientale, da quel momento in poi la sua crescita sarà inarrestabile. Il 2000 segna un cambiamento nella politica aziendale della società. “Vitality” è la parola chiave di questo importante cambiamento: il tutto si sintetizza con la nuova intenzione di puntare a costruire un futuro migliore per ogni persona, lavorando con brand che aiutano i suoi clienti a vivere meglio.

Tra i principi che guidano la grande squadra Unilever, risaltano l’integrità, l’impegno costante, la definizione delle aspirazioni nella gestione degli affari. L’attenzione del gruppo è costantemente mirata a cercare di sviluppare un ‘bussiness’ sostenibile volto al rispetto dell’ambiente. In stretta collaborazione con altri operatori si impegna, di fatti, a promuovere essenzialmente la salvaguardia dell’ambiente tramite la diffusione di informazioni legate a tematiche ambientali e la divulgazione di quelli che sono i comportamenti corretti.

L’ampio ventaglio di prodotti dell’azienda comprende sia prodotti di consumo quali bevande ed alimenti, che prodotti per la cura della persona. Tra i marchi maggiormente diffusi spiccano: Algida, Calvé, Knorr, Lipton, Carte d’or, Cornetto, Magun, Cucciolone, Café Zero. Per quanto riguarda i marchi per la cura della persona dobbiamo menzionare: Coccolino, Svelto, Cif, Lyso Form, Dove, Sunsilk, Glysolid, Badedas, Clear a altri.

Alla base del motore di crescita di Unilever, vi è principalmente l’innovazione: importantissimo tassello guida della società. Al fine di combattere la concorrenza sempre più determinata degli altri competitor, il gruppo punta a introdurre prodotti sempre nuovi, perfezionando quelli esistenti.
Il personale che lavora nell’azienda ne costituisce un vero punto di forza, e pertanto il gruppo è sempre alla ricerca di nuove risorse. Tra le figure maggiormente ricercate risaltano quelle che operano nel settore finanziario, in quello delle risorse umane, nel settore tecnologico e nel Marketing.

Nella piattaforma web della società, attraverso l’apposita sezione ‘Lavora con noi’, ogni utente potrà prendere visione dei vari percorsi professionali che è possibile intraprendere, e delle posizioni aperte a cui è possibile inviare la propria candidatura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>