Procter & Gamble

La ‘Procter & Gamble”, con sede a Cincinnati nell’Ohio, produce una vasta gamma di beni di consumo.

Anche l’Italia, e più precisamente Roma, ospita una delle sedi della grande multinazionale. La storia della società prende le mosse nel lontano 1837 quando William Procter e James Gamble, dopo aver lasciato le loro terre di origine (l’Inghilterra e l’Irlanda), si stabilirono a Cincinnati e facero costruire lì i primi stabilimenti di produzione dell’azienda. Nel 1830 P&G diventa società per azioni. Proprio in quegli anni l’azienda vendeva già più di 30 tipi di sapone, tra cui ‘Ivory’, e molti anni dopo, nel 1946 lanciò ‘Tide’. Ben presto giunse anche momento di confermare la propria importanza in altri settori. Questo fu possibile con la creazione di “Crest”, la prima pasta dentifricia al floruro.

E’ nel 1950 che il gruppo sbarca in Italia, dove fonda la “P&G Italia” che ha sede a Roma. L’azienda al momento della sua fondazione contava solo 5 operai, eppure già dopo un solo anno di attività lanciarono sul mercato due nuovi prodotti: i marchi ‘Camay’ e ‘Spic & Span’. Nel 1966 fu lanciato il detersivo ‘Dash’ che entrò senza troppe esitazioni, dritto dritto, nelle case degli italiani, mentre il 1981 segna l’introduzione del pannolino Pampers, oggi leader in tutto il mercato internazionale. Tra gli anni 1985 e 2000, P&G acquisisce rispettivamente la linea ‘Richerdson Vicks’, ‘Max Factor’, e immette sul mercato i marchi “Pringles”, “Swiffer”, “Iams”, e “Bounty” e “Febreze”. Nel 2003 la società continua la sua espansione soprattutto nel settore della bellezza, con l’acquisizione del pacchetto di maggioranza del gruppo ‘Wella’. Infine nel 2005 si uniscono alla compagnia i marchi ‘Duracell’, ‘Braun’, ‘Venus’, ‘OralB, e ‘Gilette‘.

Attualmente l’azienda commercializza circa 40 marchi soltanto nel nostro Paese, con prodotti che vanno dalla cura e bellezza della casa, a prodotti per la cura degli animali, della casa fino ad arrivare agli snacks.

La mission del gruppo è essenzialmente quella di fornire prodotti di qualità, in modo da migliorare la qualità di vita dei consumatori e di tutte le generazioni future. Il grande spirito imprenditoriale, unito all’integrità e all’impegno costante contribuiscono a dare rilevanza e importanza ad un marchio che attualmente è considerato una certezza dalla sua fedele clientela.

P&G si impegna da sempre nel migliorare la qualità della vita, promuovendo uno sviluppo sostenibile. Tra i programmi principali promossi dall’azienda, spicca quello di ‘Sostenibilità ambientale’. A questo proposito l’azienda per prima cosa alimenta con il 100% di energia rinnovabile i propri stabilimenti e utilizza la stessa percentuale ( ossia completa) di materiali rinnovabili oppure riciclati. Il gruppo è attivo anche nel sociale, aiutando, con diverse iniziative i bambini bisognosi di tutto il mondo.

La società crede molto nelle competenze del proprio personale e, a tal riguardo. punta molto sull’assunzione di nuove risorse, principalmente di giovani. Molteplici infatti sono le possibilità di crescita e i percorsi di carriera previsti. A tal fine, nell’apposita sezione del sito web dell’azienda, denominata ‘lavora con noi’, è possibile ricercare le posizioni scoperte cercando per regione o per categoria lavorativa ed inviare la propria candidatura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>