Enel Green Power

Enel Green Power S.p.A. è una costola del Gruppo Enel che si occupa di energia pulita. Fondata nel 2008, nel 2014 ha contato un utile netto di oltre 520 milioni di euro.

Sin dall’anno della sua nascita, ad Enel Green Power sono state affidate le operazioni di Enel relative alla produzione di energia da fonti rinnovabili, che fino ad allora detenute da Enel Produzione S.p.A. o presiedute da Enel Investment Holding all’estero.

Dopo l’acquisizione della spagnola Endesa, avvenuta nel giugno 2009, Enel Green Power entra in Borsa Italiana e in quella di Madrid tramite un’offerta pubblica iniziale. Il 1° aprile del 2016 però, alla società viene revocata la quotazione poiché diventa effettiva la scissione parziale non proporzionale dalla capogruppo.

Ad Enel Green Power International rimangono dunque le partecipazioni in società operanti nel settore delle energie rinnovabili nel Nord, Centro e Sud America, ma anche di quelle presenti nel mercato europeo, sudafricano e indiano. A capo di Enel Green Power invece, rimangono gli elementi patrimoniali restanti e in particolare: tutti quelli che fanno parte delle attività italiane e le residue partecipazioni estere.

Prima della scissione, l’azienda ha prodotto 31,8 TWh di energia sostenibile utilizzando più di 735 impianti in 16 Paesi; la società ha sede a Roma ma opera, oltre che in Italia, in Spagna, Portogallo, Grecia, Bulgaria, Romania, Americhe e Sud Africa. In Europa, Enel Green Power ha registrato più di 655mila GWh nel corso del 2013, tramite 11 centrali pulite, sparse in tutto il mondo.

Ma è proprio l’energia proveniente dall’acqua quella che maggiormente viene prodotta: nel 2015, la capacità netta installata è stata pari a 2,6 GW; la compagnia si è impegnata ad aumentare la percentuale produttiva relativa alle energie green fanalino di coda, come quella eolica, con un balzo del 5,2% in un anno, e solare, la cui capacità è cresciuta, nel 2015, del 25%. Per quanto riguarda la fonte geotermica invece, l’Italia è quinta nel mondo per capacità installata.

Enel Green Power cerca persone dotate di dinamismo, con il pallino per l’innovazione; se credi di essere tra queste, clicca sul link in alto e sfoglia le posizioni aperte. L’iter di selezione avviene tramite una prova scritta, per valutare le competenze tecnico-professionali, e un test attitudinale che consenta di conoscere il tuo spirito e le motivazioni. Sotto la lista delle offerte di lavoro, troverai anche il pulsante ‘Invia CV’, per sottoporre il tuo curriculum vitae nel caso in cui non ci fossero attualmente posizioni che si accordino con le tue potenzialità e conoscenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *