Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Enel

Enel S.p.A., è una delle aziende principali in Europa per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica.

L’azienda il cui nome è l’acronimo di Ente, Nazionale per l’energia Elettrica, nell’anno 1992 divenne una società per azioni, in parte privatizzata. Nell’anno 1999 la società fu quotata in borsa, raggiungendo il più alto numero di azionisti tra le aziende italiane, all’incirca 1,2 nell’anno 2009.

Enel fu istituita dal governo Fanfani IV, per mezzo della delibera della camera dei deputati, divenuta legge nel 1962, legge che, su proposta dell’Onorevole Aldo Moro, prevedeva la nazionalizzazione di quelle aziende che operavano nel settore dell’energia elettrica. In primo luogo con la nazionalizzazione, l’Enel dovette assorbire tutte le imprese che avevano gestito il settore elettrico fino a quel momento, e dare loro un’amministrazione e organizzazione comune.
Attualmente l’azienda vanta la produzione, la distribuzione e la vendita di gas in Europa, Nord America e America Latina.

Enel è presente in Europa, più nello specifico in Bulgaria, Francia, Grecia, Italia, Romania, Russia, Slovacchia e Spagna), in Nord America ossia Canada e Stati Uniti. Forte anche la presenza nell’ America Latina (Brasile, Cile, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Messico e Panama).
Nell’anno 2007, insieme a un altro partner, Enel ha concluso un’offerta pubblica con la principale azienda elettrica spagnola, Endesa. Questa mossa ha consentito al gruppo di essere altresì presente in Spagna e Portogallo.

Nell’anno 2008 l’azienda ha fondato Enel Green Power, esclusivamente dedicata allo sviluppo e alla gestione dell’energia elettrica attraverso fonti rinnovabili.
Nel territorio italiano, Enel è la principale azienda nella fornitura di energia elettrica e la sede centrale è ubicata a Roma. Svariati sono i segmenti che compongono Enel. I principali sono: la Deval S.p.A, Enel Distribuzione S.p.A., Enel Energia S.p.A., Enel Factor, Enel Green Power S.p.A., Enel Produzione S.p.A., Enel Servizi Srl,Enel Servizio Elettrico S.p.A., Enel So.l.e., Enel.si Srl.

Da sempre Enel ha adottato una politica ambientale basata sulla sostenibilità e sulla lotta al cambiamento climatico. A questo riguardo la società tende ad applicare una politica aziendale volta a sostenere ampliamente il settore dell’energia rinnovabile. In primo luogo, tra i progetti mossi in tale direzione spicca ‘Enel Green Power’ dell’anno 2009. Nell’anno successivo fu lanciata l’iniziativa “Porti verdi”, offerta di servizi per i porti italiani, al fine di ridurre l’emissione dei gas inquinanti creati dal traffico marittimo.

La piattaforma web dell’azienda offre diversi servizi agli utenti. Nella sezione news, ogni visitatore può rinvenire le notizie sugli ultimi eventi. Tra i cult risalta la news del ‘lampione intelligente’, lanciato per l’illuminazione pubblica ed in grado di ridurre i consumi dell’energia elettrica fino all’80%.

Ulteriormente per il compleanno dei 50 anni dell’azienda, Enel presenta il tour “Enel 5.0” una specie di villaggio tecnologico attraverso il quale è possibile vivere in prima persona la storia dell’azienda.

La grande azienda investe molto nella preparazione e nell‘aggiornamento delle sue risorse, considerando la sua squadra una delle carte vincenti dell’azienda a cui si deve una grossa porzione del successo dell’azienda. All’interno dell’area presente sul sito dell’industria, ogni utente interessato ad entrare a far parte dell’organico del gruppo potrà inviare la propria candidatura, compilare l’apposito form, nonché allegare il curriculum vitae.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *