edison

Edison

Edison è la più vecchia società europea ad operare nel settore dell’energia.

E’ un’azienda specializzata nell’approvvigionamento, produzione e vendita di gas, olio grezzo e di energia elettrica, risultando il secondo produttore in Italia e in Grecia. Formalmente l’azienda fu costituita a Milano nel 1884 dal suo fondatore Giuseppe Colombo, come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison per la produzione e la distribuzione dell’energia elettrica, anche se già nel precedente anno era stata costituita la prima centrale elettrica europea a Milano. Col passar del tempo, in seguito alla nazionalizzazione del settore elettrico del 1963, l’azienda rallento il suo processo di crescita.

Fu nell’anno 1966 che la società si fuse con Montecatini, dalla cui fusione tre anni più tardi nacque Montedison, società attiva nel settore chimico. Nel 1979 tutti gli impianti elettrici di Edison furono riuniti in una nuova organizzazione denominata Selm, e soltanto nel 1991 fu ripreso il nome Edison. Il periodo successivo fu contraddistinto da un grande sviluppo, e in seguito con la liberalizzazione del settore elettrico Edison entrò nuovamente nel mercato. Nell’anno 2008 l’azienda entra nelle case degli italiani con un’offerta di energia elettrica rivolta proprio alle famiglie, allargando, nell’anno successivo, l’offerta anche alla fornitura di gas.

Successivamente, nel 2012, il gruppo ‘Electricité de France EDF‘ acquisì il controllo dell’azienda.
Attualmente l’attività di Edison raggiunge ormai ogni parte del mondo. I suoi uffici si trovano per quanto riguarda il territorio europeo in Italia, Grecia, Regno Unito, Norvegia, Croazia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Belgio e Turchia, e in Egitto per quel che concerne il Medio Oriente. Su suolo africano, vi sono sedi in Algeria, Senegal e Costa d’Avorio.

L’Egitto e il Mare del Nord, ospitano le attività di produzione degli idrocarburi e numerose attività di sviluppo in Algeria e Croazia.
Tra gli obiettivi orientati al futuro l’azienda mira ad una ulteriore espansione maggiore nel territorio del Balcani e in tutte le arre del Mediterraneo.

L’impegno di Edison è ulteriormente volto ad incrementare l’impegno nella ricerca delle fonti rinnovabili. Da sempre l’azienda, è impegnata in azioni di salvaguardia dell’ambiente, attraverso l’uso di tecniche che possano ridurre le emissioni di gas, mediante la ricerca di nuove tecnologie volte a limitare l’inquinamento e attraverso continue attività di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti in tal senso. Molteplici i progetti e le iniziative mosse in tal senso, il più importante, forse, ha riguardato la sottoscrizione della ‘Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale‘, attraverso il cui gesto Edison ha rafforzato il proprio impegno nei riguardi dell’ambiente. Importante anche l’impegno che la società riversa nel sociale attraverso campagne di difesa delle donne e dei bambini nei paesi sotto-sviluppati, e appoggiando l’educazione degli stessi.

Uno degli obiettivi condivisi nel gruppo Edison è quello di attrarre a sé delle risorse che condividano i propri valori e il proprio credo, offrendo a queste risorse un ambiente giovane dove ognuno potrà esprimere liberamente le proprie idee e realizzare le proprie ambizioni di crescita. Tutti gli interessati, attraverso la sezione denominata ‘lavora con noi’ presente nel sito dell’azienda, potranno prendere visione delle varie aree di impiego e inviare la propria candidatura. Molteplici le attività di crescita, attraverso stage e possibilità di tirocinio, offerti ai giovani e agli universitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *