Poste Italiane

Poste Italiane S.p.A. è la società che in Italia si occupa della gestione del servizio postale, ed è ad oggi l’8º gruppo italiano più fiorente sul territorio.

Nata nel lontano 1862 come azienda autonoma che gestiva il servizio postale e telegrafico per conto dello Stato, oggi Poste Italiane è una società per azioni controllata interamente dallo Stato. Con più di 150.000 dipendenti e 132 filiali sparse su tutto il territorio, è un gruppo di fama mondiale, considerato tra i 500 più importanti al mondo.

Dopo la privatizzazione, avvenuta negli anni ’90, il gruppo ha iniziato il suo processo di liberalizzazione e modernizzazione, con un’offerta che va oltre quella postale. Poste Italiane ha attivato così prodotti e servizi specifici per i professionisti, le imprese e le pubbliche imprese, oltre che, ovviamente, i privati. Prodotti, servizi finanziari ed assicurativi sono ora il punto di forza di Poste Italiane, che è ormai, in tutto e per tutto, una valida alternativa alla banca. Sportello Amico è nato per semplificare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione: dal 2010 è possibile richiedere i propri dati anagrafici e il permesso di soggiorno anche in posta. Oltre al classico conto BancoPostapiù, Poste Italiane offre BancoPostaClick (il conto solo online), oltre ad un’ampia gamma di prodotti quali mutui, prestiti personali, e fondi comuni d’investimento. Nel 2003 Poste Italiane ha introdotto PostePay, la carta prepagata anche Visa, che è ad oggi la prima carta a livello europeo tra le prepagate.

Poste Italiane è stato inoltre il primo gruppo postale al mondo ad offrire servizi per la telefonia mobile.
Nelle filiali più grandi, è possibile trovare prodotti tecnologici, per la casa, di cartoleria ed editoria, ed attraverso PosteShop, puoi acquistarli anche online.

Dopo la privatizzazione, il gruppo ha acquisito partecipazioni in aziende di trasporto di merci già attive sul territorio: dal ’98, è entrata a far parte del gruppo SDA Express Courier, e ad oggi controlla il 100% di MedioCredito Centrale e Mistral Air.

Poste Italiane è un gruppo internazionale con un bilancio correntemente all’attivo. Impegnata anche in progetti di tipo ambientale, è dal 2006 nella classifica delle World’s Most Admired Companies, della rivista Fortune. Secondo i dati di PostEurop, le sue emissioni di CO2 sono scese del 30% in tre anni; il 50% dell’energia elettrica consumata proviene da fonti rinnovabili certificate, e i suoi veicoli funzionano con carburanti a basso impatto ambientale.

Nella pagina dell’e-recruiting, in fondo a sinistra nel sito ufficiale, potrai uploadare il tuo CV e consultare le posizioni aperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *