Doxa

Doxa è un’istituto di ricerca specializzato in sondaggi d’opinione e analisi di mercato, sia di tipo quantitativo che qualitativo.

Fondato nel 1946 da Pierpaolo Luzzatto Fegiz, prende il suo nome dal termine ‘doxa’, che in greco antico significa ‘opinione’.
Il biennio dal ’46 al ’48, vede l’azienda impegnata nel primo sondaggio di opinione: “Monarchia o Repubblica?”. Nel 1948, Doxa fonda Gallup, primo network internazionale che racchiude in sé diversi istituti di ricerca indipendenti. Tra il ’56 e il ’67, l’istituto si occupa di portare avanti una serie di indagini volte ad analizzare i comportamenti di consumo degli italiani, diventando il primo in Italia a introdurre le prime ricerche su media e pubblicità.

Tra il ’69 e il ’72, vengono lanciate le prime analisi statistiche sui bilanci delle famiglie italiane, e le prime proiezioni per le Elezioni politiche del ’72. A partire da quell’anno e fino al 1980, Doxa lancerà una serie di sondaggi sui beni durevoli, e i primi exit poll della storia politica italiana.
Nel decennio compreso tra il 1986 e il 1996, l’istituto milanese inizia le prime indagini di customer satisfaction e avvia un’indagine periodica sul turismo internazionale.

Con l’avvento della Rivoluzione Tecnologica, anche Doxa ha iniziato ad affiancare a strumenti di indagine tradizionali, come il telefono e la modulistica presentata personalmente, strumenti più moderni come Internet. Tra il 1998 e il 2000, produce la prima indagine di loyalty per le telecomunicazioni e presenta il primo panel Internet sugli user italiani.
Nel 2001, Doxa lancia sul mercato una serie di start-up nell’ambito delle ricerche di mercato e della comunicazione digitale. Nel 2009 dà vita a Connexia, agenzia di comunicazione e marketing digitale, e nel 2013 ad iCorporate, società che integra marketing digitale e comunicazione corporate, online e offline.
Fanno inoltre parte del Gruppo, DoxaPharma, agenzia specializzata in ricerche di mercato per aziende farmaceutiche, Doxa CRM e Doxa Marketing Advice, qualificata in ricerche di mercato e consulenza di marketing.

Il sito internet ufficiale, dotato anche di versione inglese, fornisce diverse news sull’ambiente socio-demografico nazionale di riferimento e inoltre presenta una sezione completamente dedicata alle figure professionali ricercate. Cliccando su ‘Lavora con Noi’, potrai infatti visualizzare le posizioni aperte, e le modalità di invio del curriculum per ciascuna. Doxa cerca rappresentanti in tutta Italia, ognuno con una caratteristica ben specifica, ma sempre con particolare attenzione alla qualità. Doxa garantisce e permette ottime prospettive di crescita e un ambiente giovane e stimolante. Diverse le aziende clienti, pubbliche e private, del panorama internazionale: come Ferrero, Samsung, Campari ed Enel.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *