Al momento stai visualizzando Trenord

Trenord

Vedi le offerte di lavoro correlate

Trenord è una società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia ed FNM S.p.A. Fondata a Milano nel 2009, opera nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia.

Il primo intervento della nuova azienda fu l’apertura del Centro di Manutenzione e Pulizia di Milano Fiorenza, attivato per i treni pendolari della regione. Il 30 ottobre 2009, Trenitalia e LeNord affittarono alla nuova società i rispettivi rami d’azienda preposti al servizio locale, accordo che terminò il giorno 15 novembre.
Al termine, i rami d’azienda avrebbero dovuto essere conferiti a TLN che sarebbe divenuta titolare dei rispettivi contratti di servizio con la Regione. Tuttavia, il 13 ottobre 2010, l’Assemblea degli Azionisti ratificò la proroga dell’affitto al 31 dicembre dello stesso anno, e successivamente al 31 marzo prima e al 3 maggio 2011 poi.

In tale data, la società fu ribattezzata Trenord, e venne avviata la seconda fase dell’accordo, in cui le vennero conferiti sia la partecipazione di Trenitalia in TiLo, che il servizio Eurocity che LeNord conduceva in partnership con ÖBB e DB, per lo svolgimento del servizio sul territorio italiano.
Il 17 settembre 2012, Trenord avviò Lombardia Express, un servizio che collegava direttamente le stazioni di Varese e Bergamo a quella di Milano Centrale. Dopo qualche mese, il 6 gennaio 2013, il servizio fu soppresso, ma fu l’inizio dell’attività ferroviaria sulla regione che oggi conta, oltre ai Malpensa Express e al servizio transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona, trentanove direttrici sulle reti RFI e FERROVIENORD, di cui dieci linee suburbane. Trenord effettua circa 2.200 corse al giorno, servendo circa 180 milioni di viaggiatori l’anno.

Sul sito internet è possibile conoscere tutto ciò che concerne l’azienda, ma anche i servizi attivati, in qualità di passeggero. Le pagine forniscono infatti informazioni sulle linee, sui biglietti e sugli orari delle corse; ed è anche possibile acquistare i carnet di viaggio e gli abbonamenti online. Inoltre, Trenord fornisce un servizio di news atto a informare il viaggiatore su tutte le modifiche, relative al percorso e agli orari (anche delle biglietterie); ma anche agli eventi sponsorizzati dallo staff aziendale o per cui Trenord offre non solo il servizio di trasporto, ma anche una scontistica speciale. Molti i servizi opzionali: tra cui le offerte per le comitive, le opzioni per viaggiatori disabili, lo spazio riservato ai reclami e agli oggetti smarriti.

Sei un fornitore? Sul sito puoi trovare la sezione ‘Bandi e Gare’. Se vuoi invece diventare uno dei 4.000 dipendenti del gruppo Trenord, invia la tua candidatura spontanea, che potrai modificare dal tuo account personale.

 

 

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?