Al momento stai visualizzando AlmaLaurea

AlmaLaurea

Vedi le offerte di lavoro correlate

AlmaLaurea è un consorzio interuniversitario, ovvero l’unione di più di 70 atenei italiani con l’obiettivo di aiutare i neolaureati nella ricerca dell’impiego. Nato nel 1994 dall’idea di un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna, fa oggi riferimento ad un database che raccoglie i dati di più di 2 milioni di studenti.

Negli anni, il consorzio ha consolidato la sua presenza nel mondo del lavoro aprendo la sua banca dati anche ai laureati esteri e avviando progetti di cooperazione scientifica come REFLEX, l’indagine che ha permesso di conoscere la situazione occupazionale dei laureati di 11 nazioni europee più il Giappone, e GRADUA2, un progetto euro-latinoamericano per lo sviluppo di good practices legate al monitoraggio dell’occupazione dei laureati.

Nel 2000, AlmaLaurea dà vita ad AlmaDiploma per unire i giovani provenienti dal sistema di istruzione secondario all’università e al mondo del lavoro, e nello stesso anno ha lanciato AlmaOrièntati, il percorso parallelo che permette agli studenti neodiplomati di orientarsi nella scelta universitaria utilizzando il mezzo web.

Otto anni più tardi, il consorzio inaugura il portale AlmaLaurea.net, dove tutta la documentazione relativa ai neolaureati ed i curriculum vitae vengono resi disponibili in lingua inglese ad istituzioni e ad aziende, per rendere ancor più agevole il processo di placement, anche all’estero.

Le finalità dell’unione, sostenuta non solo dalle università aderenti ma anche dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dalle aziende ed istituzioni che ne utilizzano i servizi, sta nel raccogliere informazioni e valutazioni sui laureati, per ricreare quello che è stato il loro percorso accademico e lavorativo. I risultati che ne derivano, hanno il compito di offrire alle università aderenti, un quadro delle attività di formazione da avviare in futuro.

Il secondo obiettivo è quello legato alle proposte di lavoro: i CV presenti nella banca dati AlmaLaurea hanno infatti la finalità di facilitare l’incontro tra ex studenti, istituzioni ed aziende private, per la ricerca di un impiego, grazie ai dati accademici che a quelli relativi alle esperienze di studio e/o lavoro all’estero; vengono inoltre aggiornati dai laureandi stessi, per facilitare la compilazione delle indagini AlmaLaurea sugli sbocchi professionali.

Se vuoi lavorare con AlmaLaurea, clicca sul link qui sopra. Verrai indirizzato alla pagina ‘Lavora con noi’ ufficiale, dove troverai tutte le posizioni ricercate e le istruzioni per candidarti divise per offerta: clicca su ciascun link e leggi quali sono i profili richiesti dal consorzio, quali le competenze necessarie per accedere ai colloqui nonché il trattamento contrattuale ed economico.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?

ADAMI & ASSOCIATI

In quanto società di selezione farmaceutica – e quindi con a disposizione, tra gli altri esperti, anche un head hunter farmaceutico – ci troviamo molto spesso ad effettuare delle ricerche e selezioni di personale in ambiente pharma. Ma qual è il percorso da seguire per diventare farmacista? Dopo...


it.whatjobs.com
head hunter
emergenza sanitaria
farmacia ospedaliera
strutture sanitarie
informatore scientifico