Groupama

Groupama (Groupe des Assurances Mutuelles Agricoles) è un gruppo francese che si occupa di servizi assicurativi; in Italia è presente con la dicitura Groupama Assicurazioni, a sede a Roma ed è una realtà dinamica che presenta ben 1.000 agenti sul territorio e circa 850 dipendenti.

La società è stata fondata ufficialmente a Parigi nel 1986 ma le sue origini mutualistiche risalgono al diciannovesimo secolo, quando un gruppo di fattori decise di unirsi per sviluppare quelli che erano le loro necessità di tutela; l’organizzazione però, estese ben presto il suo raggio d’azione anche ad altre figure professionali, legate dunque non soltanto al settore primario.

Nel dicembre del 1840 venne così creata la prima istituzione assicurativa locale che aveva il compito di unire e proteggere gli interessi dei fattori di Mions, la cui operatività venne resa sempre più integrale e completa da una legge del 1900. Sei anni più tardi, venne creato un fondo di riassicurazione agricola con il nome di Fire, a cui seguì Livestock nel 1908, per offrire copertura agli agricoltori ed allevatori in caso di incendio delle coltivazioni, furti o malattie del bestiame.

Fu solo però con l’avvento degli anni Sessanta che venne istituito un fondo relativo ai danni di tipo non agricolo, con la creazione di Samda, mentre nel 1972, col nascere di SORAVIE ovvero la Society of Agricultural Organizations Life Insurance, in partnership con Crédit Agricole, si ha il primo tentativo di istituire una vera e propria società assicurativa, che si esplicherà nel 1986 con la fusione tra SORAVIE e SOREMA.

Nel 1998, Groupama diventa il secondo gruppo assicurativo più importante di Francia, tramite l’acquisizione di GAN; nel 2001 espande le sue attività di business concentrandosi anche sugli aspetti bancari del settore, tant’è che nel 2009, Groupama Bank acquisisce banca Finama. L’arrivo del gruppo in Italia ricalca le orme della storia francese; inizia infatti già nel 1881 a Genova, dove si stabilisce Le Phénix, una piccola società di assicurazioni sulla vita. Dopo l’acquisizione di Gan, è la volta di Nuova Tirrenia, che nel 2007 apporterà una consolidata esperienza nel settore dando vita a Groupama Assicurazioni S.p.A.

Entra a far parte del team di Groupama, cliccando qui sopra. Potrai sfogliare le opportunità di lavoro e stage, conoscere le condizioni finanziarie del Gruppo e sapere che cosa significa lavorare per l’azienda Top Employer del 2016. Se non ci sono opportunità di lavoro al momento o se quelle presenti non ti soddisfano, potrai inviare la tua candidatura spontanea, cliccando sull’apposito link presente nella pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *