PwC Italia

PricewaterhouseCoopers è un’azienda inglese che offre consulenza strategica, finanziaria e legale alle aziende. Fondata nel 1998 a Londra, è oggi nota con il nome commerciale di PwC e nel 2015 ha fatturato ben 36 miliardi di dollari.

Tra i core business di PwC ci sono anche i servizi di revisione contabile e consulenza di direzione. L’azienda fa infatti parte del gruppo delle cosiddette Big Four: ovvero le aziende di servizi professionali più prestigiose del pianeta, tra cui si trovano anche Deloitte & Touche, Ernst & Young e KPMG.

La nascita di PwC risale di fatto al 1849, quando Samuel Lowell Price iniziò la sua professione a Londra. Nel 1865, entrò in società con William Hopkins Holyland ed Edwin Waterhouse, ma quando Holyland lasciò, la società prese il nome di Price, Waterhouse & Co. Era il 1874.

Quasi in contemporanea, anche William Cooper iniziò la sua professione a Londra, nel 1854. Sette anni dopo, insieme ai suoi tre fratelli, fondò la Cooper Brothers, che nel 1957 si fuse con la Lybrand, Ross Brothers and Montgomery, un’azienda americana fusasi a sua volta con la canadese McDonald, Currie and Co.

Già con la fine del diciannovesimo secolo, Price Waterhouse portò a casa un significativo riconoscimento in campo contabile. Nel 1890, con l’espansione dei rapporti commerciali tra Regno Unito e Stati Uniti, venne inaugurato il primo ufficio di New York, che diede inizio all’espansione aziendale in altri Paesi europei.

Nel 1990, in alcuni Paesi tra cui il Regno Unito, Coopers & Lybrand entra in società con la Deloitte Haskins & Sells e cambia nome in Coopers & Lybrand Deloitte, rinominata nel 1992 Coopers & Lybrand. Fu solo però nel 1998 che Price Waterhouse e Coopers & Lybrand cambiarono il loro nome in PricewaterhouseCoopers.

Oggi, PwC è presente anche con una sede a Madrid e 23 uffici in Italia. Il network è ormai attivo in ben 158 Paesi del mondo e ha dato lavoro a più di 220mila persone. Negli 2016, PricewaterhouseCoopers è stata nominata la quinta azienda privata più grande degli USA.

In Italia, i ricavi si attestano intorno ai 556 milioni di euro. Sul sito internet italiano, lanciato nel 2017, è possibile dare un’occhiata ai settori in cui la succursale opera e mantenersi in contatto con le numerose pagine social.

Se vuoi far parte anche tu degli oltre 4.000 dipendenti PwC Italia, clicca sul link qui sopra. Verrai indirizzato alla pagina ‘Careers’, dove potrai conoscere le opportunità di lavoro aperte, e candidarti per quelle che t’interessano, sia che tu sia un neolaureato (‘Graduated’) o un lavoratore con esperienza (‘Experienced’).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *