Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Borsa Italiana

Non si sta parlando di una cosa futile e di poca importanza.

Si sta parlando di Borsa Italiana e, lavorare in un posto del genere potrebbe essere un tuo sogno! Ed il sogno di molti. Però sappi che non è una passeggiata, ma è più che altro una scalata. Ma sappi anche che, quando vuoi veramente una cosa, sei solo TU il mezzo vincente per ottenerla.

Quando si parla di Borsa Italiana ci si riferisce all’ente di Milano, nato nel 1808 simultaneamente alla camera di commercio, che si occupa di tutto quello che gira intorno al mercato finanziario dell’Italia, dalla gestione, all’organizzazione, al funzionamento perfetto di tutti i fattori ad esso legati. Inoltre, la Borsa Italiana, cerca di spronare verso lo sviluppo, la trasparenza e la competizione.

Nel 1998, dopo una legge specifica, la Borsa Italiana venne privatizzata. Attualmente è una società che si prende cura della Borsa di Milano e di altre minori piazze di scambio. Nel 2007 c’è stata la fusione con la Borsa di Londra, portando così dei miglioramenti e dei vantaggi allo scambio azionario europeo.

Ma cosa fa esattamente una società come Borsa Italiana? Il compito dell’ex ente è quello di controllare che tutte gli scambi azionari, che vengono attuati grazie ad un sistema elettronico, avvengano in modo corretto in ogni loro passaggio. Tra l’atro, ci sono diverse categorie di mercato: Mercato Telematico degli Investment Vehicles, Mercato Alternativo dei Capitali, l’Italian Derivatives Market, il SEDEX per certificati di covered warrant e di leverage certificates, Mercato Telematico Azionario, Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato, AIM, Exchange traded funds… Un sistema di contrattazione molto complesso che solo chi è appassionato puoi imparare a memoria senza confondersi o dimenticarsi metà del nome. Chi lavora in Borsa Italiana se li ricorda tutti e li conosce alla perfezione!

La società Borsa Italiana è ovviamente uno dei luoghi più frequentati in Italia e continua a mantenere come obiettivo il dare il proprio contribuito che possa permettere di agevolare lo sviluppo di tutti i mercati azionari senza dimenticare tutti i sani principi da tenere bene a mente in questo caso.

Come ti dicevo lavorare in Borsa Italiana non è un gioco da ragazzi ma è comunque giusto provare se si pensa che possa essere un luogo che possa tirare fuori tutte le tue capacità. Le possibilità potrebbero essere molte ma i requisiti richiesti sono ancor più numerosi. Prima di tutto è richiesta una laurea preferibilmente in Economia (con specializzazione in Finanza), in Informatica, in Elettronica oppure in Ingegneria Gestionale. Inoltre, tra le qualità… sono richieste la capacità di calcolo, di parlare in pubblico, di sviluppare testi scritti di qualità, di gestire un team o di farne parte attivamente, di portare a termine dei compiti impegnativi senza alcun aiuto ed anche attitudine al problem solving. Giustamente, oltre alla madrelingua italiana, è importante anche conoscere la lingua inglese (data la collaborazione stretta con la Borsa di Londra ed i vari contatti con clienti e banche estere). Inoltre è richiesta la disponibilità agli spostamenti: è un lavoro che potrà portarti a viaggiare per incontri vari, ma potresti essere anche tu a richiedere di avviare la tua carriera in altre sedi in Italia (oltre a Milano) oppure in Gran Bretagna, nello Sri Lanka, in Cina oppure a Singapore.

Non ti sembra un ottima opportunità lavorativa? Se hai le giuste qualità, capacità e formazione, non perdere tempo perché potrebbe essere l’occasione più importante della tua vita.

Per poter aggiudicarsi un’opportunità lavorativo in questa società, è necessario collegarsi alla home del sito ufficiale e cercare il link che ti collega alla sezione “Lavora con noi” di Borsa Italiana (http://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/lavora-con-noi/job.htm). In questa area del website, sarà possibile candidarti per le selezioni delle figure ricercate oppure rispondere alle offerte di stage e tirocinio offerte dalla società oppure mandare comunque il tuo Curriculum Vitae. Dopodiché, questa sarà la stessa sezione che dovrai consultare per seguire lo stato della tua candidatura tramite il tuo “Log in”.

Dai una svolta alla tua vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *