Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

Banca Sella

Il gruppo Banca Sella è oggi una delle più importanti realtà ad operare nel settore bancario italiano.

La storia dell’Istituto bancario prende le mosse nel lontano ‘800, quando alcuni esponenti della famiglia Sella, tra cui Quintino Sella, (il quale ricoprì l’incarico di Ministro delle Finanze nel periodo risorgimentale) e suo fratello Giuseppe Venanzio, decisero di fondare un istituto bancario. Esattamente il momento della fondazione dell’istituto risale al 1886, per mano di Gaudenzio Sella, figlio di Giuseppe Venanzio e di altri fratelli, che fondarono la ‘Banca Gaudenzio Selle&C s.a.s, a Biella.

Dalla momento della sua costituzione vi fu al vertice il suo fondatore che detenne il comando della banca fino alla sua morte.
Nell’anno 1949 la Banca muta la sua regione sociale, diventando una società per azioni, al cui vertice si pongono i fratelli Ernesto e Giorgio Sella, in qualità rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato. E’ negli anni 60, esattamente nel 1962 che la Banca cambia denominazione, assumendo il nome di Banca Sella S.p.A.

Nell’anno 1992 nasce il Gruppo Banca Sella, denominato solo due anni dopo, per mezzo dell’acquisizione di una banca svizzera, ‘Sella Bank AG’. Dell’anno successivo è la nascita della Banca Bovio Calderari, dalla fusione di alcuni istituti del gruppo. Ancora nel 1999 fu fondata la Sella Bank Luxembourg, e nell’anno 2006 nell’ambito di una ristrutturazione del gruppo l’assetto dell’Istituto viene ridisegnato completamente: fu trasformata in una holding finanziaria con la denominazione Sella Holding Banca S.p.A., mentre l’attività più propriamente bancaria passò ad un’altra società denominata ‘Banca Sella S.p.A.’. Da quel momento in poi altre acquisizione sono state operate ed altre società sono entrate a far parte del grande gruppo Banca Sella, tanto che attualmente esso comprende un numero di circa 7 banche, delle quali 7 italiane e due straniere, e risulta composta da circa 24 società in grado di fornire ai propri clienti ogni tipo di servizio richiesto.

I principi che guidano l’operato e le azioni del gruppo sono l’onestà, la trasparenza, la qualità e l’innovazione. I punti forza dell’azienda sono molteplici. Tra essi spiccano: il legame col proprio territorio e coi valori tradizionali, l’ampia gamma di prodotti forniti e il variegato ventaglio di servizi offerti, quali crediti al consumo, servizi di on-line banking, ecc..

Costante l’impegno del gruppo nella diffusione della cultura e nell’ambito del sociale. A tal riguardo l’iniziativa ‘l’Arte si Mostra in Succursale’, rivolta principalmente ai giovani artisti è stata organizzata dal gruppo al fine di valorizzare l’arte locale nel nostro Paese.
Ugualmente rilevante l’impegno profuso a sostegno di progetti di solidarietà, come l’aiuto fornito all’UNICEF, in diverse campagne e il progetto ‘Emergenza Emilia’, a favore degli abitanti delle zone terremotate.

Il gruppo Banca Sella vanta un ambiente di lavoro sereno e al contempo costruttivo, all’interno del quale ogni risorsa può dar libera espressione e forma alle sue capacità. All’interno del portale lavoro, presente nella piattaforma del sito, ogni utente interessato potrà ricercare le posizioni ricopribili, prendere visione di tutti i contatti e indirizzi utili e inviare la propria candidatura al fine di essere inserito in un organico forte e creativo.

Numerose le opportunità di crescita offerte dal gruppo anche ai più giovani, con varie possibilità di stage e apprendistato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *