Unicredit

Unicredit

UniCredit S.p.A., è uno dei primi gruppi di credito europei e mondiali che opera in oltre 22 paesi, tra cui principalmente in Italia, Austria, Germania meridionale, e Svizzera.

Sul territorio nazionale la sede amministrativa è ubicata a Milano, mentre quella legale si trova nella capitale.

Il gruppo viene fuori nell’anno 1998 dalla fusione di alcuni gruppi: Credito Italiano (formato da Credito Italiano e Rolo Banca 1473 e Unicredito (formato da Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona (Cariverona), Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa di Risparmio di Trieste e Cassamarca).

Nell’anno successivo, si aggiungono al gruppo Unicredito Italiano, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Cassa di Risparmio di Trieste. L’organico delle 7 banche si unisce per formare, in base al “progetto S3”, Unicredito Italiano, mentre le attività bancarie vengono separate in Credito Italiano.

Intorno all’anno 2002 viene ultimata anche la seconda parte del “progetto S3“. Da Credito italiano vengono create altre tre banche: una per la clientela retail, privati, famiglie e piccole imprese, denominata Unicredit Banca, una banca per la clientela redditualmente più elevata, ossia Unicredit Private Banking, un’ulteriore banca per le imprese, Unicredit Banca d’Impresa. Come risultato finale di questa operazione Unicredito italiano, adotta il marchio Unicredit.
Negli anni successivi seguirono ulteriori fusioni che terminarono con la fusione dell’anno 2007 con Capitalia, che portò in seguito all’adozione di una nuova struttura: nel sud e centro Italia è presente con il marchio Unicredit Banca di Roma, nel Nord del paese con il marchio Unicredit Banca, mentre in Sicilia con il marchio Banco di Sicilia.

Oggi il gruppo, promuovendo un nuovo tipo di cultura finanziaria e bancaria, risulta formato da un numero elevato di agenzie che, distribuite su tutto il territorio nazionale, aiutano le famiglie nelle loro scelte.

Il gruppo Unicredit, che da sempre pone al centro della propria azione il cliente, condivide un ventaglio di valori, incentrato sull’equità, la trasparenza, la fiducia, e il rispetto per le persone e l’ambiente. Per Unicredit infatti, la sostenibilità è un impegno quotidiano, e vuol dire per il gruppo operare giornalmente nel rispetto della società e dell’ambiente circostante. A tal fine negli ultimi anni il gruppo si è impegnato a sostenere una serie di iniziative volti a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, e ancora nell’impegno con i clienti e i fornitori affinché anche loro possano contribuire a proteggere la natura. Tra le tante iniziative risalta “Officinae Verdi S.p.A.”, una energy services company finalizzata a promuovere un modello sostenibile di generazione di elettricità.

Con il suo stile, le sue azioni, la sua struttura e i suoi valori Unicredit S.p.A. ha portato alla luce una nuova realtà innovativa oltre che professionale. Tra gli obbiettivi principali del gruppo vi è quello di curare costantemente la formazione di quelle risorse che compongono il suo organico. Sul portale dedicato al lavoro ogni utente potrà effettuare la registrazione e creare il proprio profilo personale, prendere visione delle varie opportunità lavorative offerte e inviare la propria candidatura.

Il mondo Unicredit offre innumerevoli opportunità di crescita anche a studenti e giovani attraverso stage e possibilità di tirocinio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *