Banca Popolare di Novara

L’Istituto di credito Banca Popolare di Novara, è un istituto italiano appartenente al gruppo Banco Popolare.

La sua nascita risale all’anno 1871, è fu dovuta all’azione di un gruppo di politici e imprenditori novaresi, i quali puntarono sulla costituzione di una banca che potesse in qualche modo favorire la crescita del territorio e in particolar modo della sua economia. A tal riguardo, uno dei meriti del gruppo fu quello di aver contribuito ad alimentare il processo di trasformazione dell’economia italiana, da economia agricola a realtà industrializzata.

Destinata in principio all’azione di imprenditori e abitanti della zona del novarese, ben presto grazie prima all’apertura di numerosi sportelli sul territorio e al finanziamento operato da grandi gruppi industriali poi, l’istituto diede inizio al suo processo di espansione.

Nel Giugno del 2002 il gruppo si fuse con la Banca Popolare di Verona e con Banco San Geminiano e San Prospero, dando vita al Banco Popolare di Verona e Novara. Circa 5 anni dopo quest’ultimo si fonda con la Banca Popolare italiana, creando il Banco Popolare che fu quotata alla Borsa valori di Milano. Il progetto di fusione fu portato a compimento nell’anno 2011 con l’incorporazione nel Banco Popolare, il che condusse chiaramente alla cancellazione della vecchia ragione sociale e di tutti gli organi amministrativi.

Il gruppo, che ha la sua sede principale a Novara, dopo molti anni di attività dedicata esclusivamente ai grandi gruppi, di recente ha ripreso la sua attenzione nei riguardi delle piccole e medie imprese nonché alle esigenze delle famiglie.

L’azione della Banca Popolare di Novara che risulta tra i primi gruppi bancari italiani, è finalizzata al creare forti legami mirati al sostegno delle persone nonché alla valorizzazione di quei territori in cui essa opera, legami che si basano essenzialmente su un principio di fiducia reciproca, che il grande gruppo è riuscito a conquistare nel corso del tempo.

L’attenzione del gruppo si articola in due direzioni: da una parte è rivolta verso le famiglie, dall’altra è diretta alle piccole e grandi imprese. Il ‘progetto Famiglia’ è l’offerta dedicata alle famiglie, ed è formata da un pacchetto di servizi ideati al fine di rispondere alle esigenze dei privati. Tra i servizi forniti spiccano offerte personalizzate nel settore dei conti correnti, dei finanziamenti, degli investimenti e infine dei pagamenti. Servizi definiti in base a regole di trasparenza e sicurezza, volti a preservare i diritti dei clienti.

Particolare attenzione anche nei riguardi delle realtà imprenditoriali locali, attraverso il ‘Progetto piccole imprese’ volto a soddisfare le esigenze di professionisti, commercianti, artigiani e piccole aziende. Interesse volto inoltre anche nei riguardi delle grandi aziende, per le quali il gruppo si lancia in sfide completamente nuove al fine di affrontare sempre al meglio i cambiamenti e comprendere gli scenari in evoluzione.

Le persone, che lavorano sempre con passione ed energia rappresentano il futuro dell’Istituto Popolare di Novara, il quale è sempre alla ricerca di giovani laureati o diplomati, e di professionisti con competenze specifiche e particolari attitudini a lavorare in gruppo.

Nella sezione presente sulla piattaforma on line, ogni utente interessato potrà inviare il proprio curriculum al fine di entrare a far parte dell’organico di un mondo di efficienza e professionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *