BNL

BNL è uno dei brand più conosciuti nel settore bancario, in Italia.

Fondata a Roma nell’anno 1913 come” Istituto di Credito per la Cooperazione“, che finanziava in particolare le organizzazione a carattere cooperativo, quali le cooperative agricole, quelle di produzione e di consumo. Essa fu nazionalizzata nel 1929, acquisendo la denominazione attuale di “Banca Nazionale del lavoro” e riavviata successivamente nel 1992 a un processo di privatizzazione, che culminò con la trasformazione in società per azioni e quotata alla Borsa dei Valori di Milano. Nel Febbraio dell’anno 2006 il gruppo francese Bnp Paribas acquista circa il 48 % di BNL.

A seguito dell‘integrazione con il gruppo Paribas, a partire dall’anno 2007, l’azienda è diventata uno dei poli con i quali il gruppo Bnp svolge la propria attività. I principali poli sono i seguenti: RBF (Retail Banking Francia), BNL bc (BNL banca commerciale), IRS (International Retail Services), AMS (Asset Management & Services) e CIB (Corporate and Investment Banking).

BNL rappresenta uno dei maggiori gruppi bancari italiani e conta circa 40 mila imprese. Ad essa fanno capo le attività di banca commerciale (BNL bc), Artigiancassa (credito agevolato) e Ifitalia (factoring).

L’attuale presidenza, dall’anno 2008 è Luigi Abete, mentre Fabio Gallia è l’attuale amministratore delegato.

Ai suoi clienti l’azienda fornisce un’ampia gamma di prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari, finalizzati ai privati, alle aziende e alla pubblica amministrazione.
L’azienda mette a disposizione dei privati strumenti di investimento, di risparmio, di credito al consumo, di e-banking, e prodotti assicurativi.

Tra i servizi per le aziende e per la Pubblica Amministrazione è riservata un’offerta finanziaria e consulenziale specializzata, accompagnata da servizi e soluzioni innovativi.
BNL vanta una rete di 5 Trade Center, con sede a Roma, Bologna, Milano, Napoli e Firenze, che si aggiungono alla rete mondiale di Bnp Paribas.

Attraverso un variegato ventaglio di eventi, l’azienda manifesta il suo impegno nel sociale. Da oltre 20 anni l’azienda sostiene Telethon, la cui azione ha contribuito a creare una efficace terapia contro alcune malattie genetiche. Il gruppo che crede fortemente nel potere della cultura e dell’arte, è impegnata costantemente nella promozione di eventi culturali e artistiche, come il premio “Tarantelli”. Il gruppo BNL Gruppo Paribas, sponsorizza da oltre 6 anni il Sistema Museale dei musei civici.

Fondamentale anche l’impegno ambientale diretto in due direzioni: da una parte la direzione degli impatti diretti sull’ambiente per mezzo dell’impiego di tecnologie e prodotti controllati, dall’altra parte la realizzazione di ambienti di lavoro più sani, volti a portare una condizione di benessere tanto ai suoi dipendenti quanto all’ambiente.

Attualmente, la Banca Nazionale del Lavoro è la sesta tra le più importanti banche del mondo, con oltre 3 milioni di clienti. L’azione della banca, è mirata a soddisfare le esigenze della sua clientela, perno della sua politica. Importanza fondamentale è rivestita dal suo organico, per la quale formazione il gruppo investe ingenti risorse. Tutti gli utenti interessati possono visitare la piattaforma web dell’azienda e visionare i vari settori nei quali si può operare, scegliendo tra le diverse tipologie di contratto presentate. Infine l’utente può inviare la sua candidatura al fine di essere accolto nell’organico aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *