Publitalia ’80

L’azienda Publitalia ’80 è stata fondata da Silvio Berlusconi, nell’anno 1977 ed opera, unica nel suo genere, all’interno delle reti televisive di Mediaset.

La sua nascita è legata esclusivamente alla raccolta pubblicitaria per la nascente canale 5, ma in seguito il gruppo ha esteso il suo operato ad altre emittenti satellitari e canali Internet.  Attualmente il gruppo è guidato da Giuliano Andreani, eletto nel 1996 e già amministratore Mediaset da più o meno 15 anni. La sede principale si trova nel Centro Direzionale di Milano 2, Palazzo Cellini, a Segrate, ma complessivamente si contano altre 11 sedi regionali, due delle quali a Torino. L’azienda vanta anche la presenza di alcune sedi in 5 paesi europei.

La Publitalia ’80 rappresenta la prima multinazionale d’Europa per quel che riguarda il fatturato generato dalla pubblicità attraverso la pubblicità commerciale. Nel 1993, anno della fondazione di Mediaset, il gruppo diviene la società di punta dell’intero gruppo, in quanto principale canale finanziario in entrata.

Il gruppo calcola circa 1000 clienti attivi ogni anno, e un fatturato di oltre 2900 milioni di euro incassati nel solo anno 2008.

La concessionaria è socio promotore della fondazione per la comunicazione sociale denominata ‘Pubblicità Progresso’.

Oltre al servizio pubblicitario, l’azienda fornisce servizi di informazione relativi all’audience, ai palinsesti e ad analisi di marketing. E’ infatti in grado di offrire alle aziende per cui opera, le indicazioni suil posizionamento dei prodotti nei mercati di riferimento,

Il sito internet di publitalia ’80 è tra i più dettagliati. Offre molteplci informazioni agli utenti tra le quali è possibile rinvenire la storia della società, la composizione del consiglio di Amministrazione nonché l’intero organigramma della ‘Mediaset spa’.

Un ampio ventaglio mostra tutte le reti del gruppo, da quelle generaliste a quelle tematiche, complete dei dati con i risultati d’ascolto suddivisi per ogni mese.

Rilevante spazio è riservato anche alle tipologie di pubblicità a partire da quelle tabellarie, passando per le ‘iniziative speciali ( con tanto di video dimostrativi), fino ad arrivare al mondo di internet e dei media internazionali. La consulenza giuridica copre un ulteriore sezione all’interno del sito, e l’argomento viene affrontato in maniera molto approfondita ed accurata.

La grande azienda Publitalia ’80 svolge altre attività dunque oltre a quella connessa al campo pubblicitario. Attraverso  il “Master in marketing, Comunicazione e Sales Management” organizzato a Milano, il gruppo svolge anche attività nel campo della formazione.   Si tratta, più nello specifico, di un corso post laurea della durata di 13 mesi, a numero chiuso, incentrato sulle attività dell’azienda e rivolto a coloro i quali vorranno intraprendere una carriera professionale nel settore del marketing oppure in quello della comunicazione.

In questo modo l’azienda, una delle più importanti nel settore della pubblicità, mostra chiaramente il suo proposito: puntare alla formazione al fine di creare delle figure professionali pronte per il mercato del lavoro. All’interno del sito internet dell’azienda è ulteriormente possibile, attraverso la sezione ‘invio cv’, inviare allegare il curriculum vitae. A tutti coloro i quali puntano di entrare a lavorare nell’organico di Publitalia ’80 non resta dunque altro da fare se non inviare la propria candidatura. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *