Lavora Con Noi

Consigli utili per trovare lavoro e nozioni di business management

MBDA

Matra BAE Dynamics Alenia (MBDA) è il consorzio europeo per la costruzione di missili e di tecnologie per la difesa. Sorta nel 2001 in Francia, è composta per il 37,5% da BAE Systems, per l’altro 37,5% da Airbus Group, e per il restante 25% da Finmeccanica.

Il progetto partì però nel lontano 1996, quando la francese Matra Défense decise di fondersi con la britannica BAe Dynamics, dando vita a Matra BAe Dynamics. Nel 1998, fu la volta della compagnia britannica General Electric Company e dell’italiana Alenia Difesa, che nel 2001 confluirono, insieme alle francesi Aérospatiale e Matra fusesi l’anno prima, nella MBDA.

Il comitato nasce dalla volontà di creare una rete di supporto strumentale e tecnologico, per uno degli scenari più movimentati e competitivi del mondo: quello della difesa. Nel 2006, MBDA accoglie tra le sue fila la tedesca LFK GmbH; gli stabilimenti hanno iniziato a dare fuoco alle polveri nel 2007, presso la fabbrica di Selles-Saint-Denis: 270 ettari per 200 dipendenti già nell’anno successivo. Ad oggi, MBDA può vantare un range di 45 sistemi missilistici per terra, mare e aria, al servizio di 90 forze armate europee; già un migliaio di veicoli sono stati e continuano a essere prodotti ogni anno proprio dal sito francese.

Oltre a soluzioni operative, tecnologiche ed innovative, il consorzio offre anche supporto strategico volto a creare e promuovere cooperazione e consolidamento tra gli Stati membri dell’UE. Ben 15 programmi guidano le forze militari nei loro progetti di difesa, mentre tecnici e ingegneri studiano il cambiamento tramite la creazione di nuovi componenti e sottosistemi che sappiano offrire maggior efficienza.

Circa 500 dipendenti sparsi in 50 Paesi del mondo, sono stati dedicati da MBDA per offrire customer support: dal training sull’utilizzo del prodotto fino alla smilitarizzazione dallo stesso, al termine del suo ciclo di vita utile.
Sul sito internet, oltre a conoscere la storia, la mission e i valori di MBDA, è possibile visitare la newsroom, conoscere la lista dei fornitori e dare un occhio ai programmi futuri.

Se vuoi essere anche tu una delle oltre 10.000 persone che oggi lavorano per MBDA, apri il link qui sopra: verrai diretto alla pagina ‘Careers’ del sito ufficiale, in inglese. Da qui, clicca su HR Italy per conoscere tutte le posizioni aperte presso la sede italiana. Sei un appassionato di aeronautica o di nuove tecnologie? Inserisci i tuoi dati sul form e crea la tua lettera di presentazione: un responsabile ti contatterà non appena si sarà aperta una posizione in linea con le esigenze dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *