Al momento stai visualizzando Autostrade per l’Italia

Autostrade per l’Italia

Vedi le offerte di lavoro correlate

Autostrade per l’Italia è una società per azioni di proprietà del gruppo Atlantia S.p.A., che gestisce in concessione alcune tratte autostradali. Costituita nel 2002, è un’evoluzione dell’IRI, il consorzio che nel 1950 si fece carico di ricostruire il Paese dopo la Seconda Guerra.

Nel 1956, la Società Autostrade ed ANAS stringono una partnership, per l’edificazione e la gestione dell’Autostrada del Sole Milano – Napoli, inaugurata nel 1964. Nel 1982 viene istituito il Gruppo Autostradale ma è solo cinque anni più tardi che l’azienda viene quotata presso la Borsa di Milano. Nel 1990, Autostrade introduce il Telepass, il primo sistema al mondo per il pagamento dinamico del pedaggio su larga scala.

Molti anche i progetti che hanno visto la Società Autostrade coinvolta all’estero: nel 1992, il gruppo partecipa infatti al primo progetto di autostrada a pedaggio nel Regno Unito, mentre nel 1995, realizza la prima autostrada a pedaggio, finanziata con risorse private, presente negli Stati Uniti. Nel 1999, la società viene privatizzata e nel 2002, viene avviato un nuovo progetto estero, indetto dal governo austriaco, per la creazione di un evoluto sistema di tele pedaggio elettronico non-stop per mezzi pesanti.

La rete autostradale gestita dalla Società Autostrade è molto ampia. Oltre alla tratta Milano – Napoli, la società si occupa della Milano – Varese, sull’Autostrada dei Laghi, della Genova – Savona, della Firenze – Pisa Nord sulla Firenze Mare e di altri tronchi, tra Veneto e Campania, su 9 direzioni di esercizio. Vasto è anche il piano di finanziamento volto alla ristrutturazione della viabilità nazionale, ma sul sito internet è possibile conoscere chi sono i fornitori e saperne qualcosa di più sugli appalti, nonché sapere, in tempo reale, la situazione del traffico, anche attraverso la app MyWay.

Recentemente, Autostrade per l’Italia ha attivato la rete WiFi gratuita su tutte le tratte di competenza, e con il software Telepass Pyng dà la possibilità a molti cittadini delle più importanti città italiane, di pagare il parcheggio sulle strisce blu, via telefonino. Sul sito è anche possibile sapere dove si trovano i lavori ed i cantieri aperti, le stazioni di servizio, i tutor e i punti blu, semplicemente inserendo nell’apposito form, la città di partenza e di arrivo. Il portale offre anche informazioni sulle condizioni meteo, e sul mancato pagamento del pedaggio.

Autostrade per l’Italia è stata insignita, dal 2012 al 2015, del titolo di Top Employer. Per lavorare con il gruppo, clicca sul link qui sopra. Presso la pagina ‘Carriere’ potrai inviare la tua candidatura spontanea o consultare le posizioni aperte.

Vuoi inviare il tuo CV a questa azienda?

Randstad Italia spa

Operatore mezzi per asfalto Settore: ProprietáCategoria: Edilizia immobiliareOrario di lavoro: full timeContratto: SomministrazioneNumero posti: 1Luogo di lavoro: Acqui TermeVuoi lavorare nell'ambito delle opere stradali? Hai esperienza nella conduzione di mezzi movimemto terra e per l'asfalto?Allo...


www.adzuna.it
opere stradali
full time
manutenzione ordinaria
macchine operatrici
movimento terra