Al momento stai visualizzando Lavoro da casa: le professioni più diffuse e alcuni consigli

Lavoro da casa: le professioni più diffuse e alcuni consigli

Sono sempre di più le persone che cercano di lavorare da casa, e lo fanno per i motivi più disparati. Chi perchè è impossibilitato a muoversi, chi perchè vuole arrotondare, chi per motivi famigliari, ecc. Grazie anche ai continui sviluppi della nuove tecnologie oggi, in un periodo di grave crisi economica, è possibile reinventarsi un lavoro. Ecco un elenco di attività che possono esser svolte direttamente da casa con la formula del telelavoro stese con la collaborazione del portale CFS360, che ha dedicato un articolo proprio al tema del lavoro da casa per chi volesse approfondire.

Ci sono professioni che possono essere create online partendo da zero che prevedo l’utilizzo della tecnologia web. Oggi sulla rete si possono imparare quelle competenze che ti permettono di avviare la tua attività imprenditoriale e lavorare da casa con il computer.
Ecco un primo elenco di attività che appartengono a questa categoria:

  1. Insegnamento online: tramite l’erogazine di corsi (scritti in Pdf) o videocorsi (creazione di video tutorial) puoi tramandare le tue competenze. Un notevole successo lo stanno riscuotendo quei prodotti digitali che riguardano l’apprendimento di nuove competenze e/o discipline.
  2. Selfpublishing: è un metodo moderno e alternativo dove puoi pubblicare e vendere i tuoi scritti appoggiandoti ad un editore online.
  3. Creazione di app per telefoni cellulari
  4. Creazione e sviluppo Fanpage per Facebook
  5. Ideazione e gestione di un Blog di nicchia: le nicchie di mercato corrispondono a quel gruppo di persone interessate ad un determinato argomento. In Italia le nicchie più redditizie sono: cucina, animali, diete e benessere, investimenti finanziari, bellezza e cosmesi, guadagnare soldi, lavoro e lavoro da casa.

Esempi pratici di lavoro via web

Nel settore più commerciale è anche possibile avviare un’attività da casa attraverso la tecnologia del web ad esempio:

  • Apertura negozio online: le possibilità sono molteplici
  • Vendita spazi pubblicitari online
  • Guadagnare con le Affiliazioni: promozione e vendita di prodotti fisici e/o digitali di terzi attraverso i propri spazi Web.

Alcune idee per lavorare da casa conto terzi e telelavoro

Un altro metodo per lavorare da casa che sta riscuotendo notevole successo, anche in Italia, è rappresentato da tutte quelle attività di servizi per conto terzi da svolgere da casa e/o con l’ausilio di Internet. Ad esempio:

  1. Servizi di segretariato online o dal proprio domicilio
  2. Servizi di consulenze
  3. Servizi di traduzione
  4. Scrittura di articoli per testate e riviste online
  5. Gestione e creazione per privati e aziende di un canale You Tube
  6. Creazione e gestione di spazi Web (Web design, membership, landing page, squeeze page, blog)
  7. Consulente SEO lavorando da casa senza avere un ufficio (ottimizzazione della propria visibilità online) e pubblicità online (utilizzo e gestione dei servizi di inserzioni a pagamento Facebook Advertising e Google AdWords)
  8. Apertura di agenzia online di servizi: matrimoniale, immobiliare, viaggi e vacanze.
  9. Servizi di fotografia e grafica
  10. Beta tester di prodotti e software
  11. Agenzia di booking musicale e/o creazione di eventi.

Infine, ci teniamo a ricordare a chiunque fosse intenzionato a lanciarsi in questo settore che avviare una nuova attività e lavorare da casa non è così semplice e veloce come molti vogliono farti credere. Ma se ti armerai di pazienza, voglia di metterti in gioco, spirito di iniziativa, creatività avrai già fatto un mezzo passo significativo per addentrarti nella strada del tuo successo, con o senza telelavoro.